93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
3
Ottobre

Nido e cella

Esposizione di opere realizzate dagli adolescenti della Rete Famiglie Affidatarie di Aeper.

EVENTO CONCLUSO

Dal 2 al 12 ottobre, sarà possibile visitare la mostra ‘NIDO e CELLA’, che nasce dal laboratorio di teatro e scrittura dedicato agli adolescenti e alle adolescenti della Rete Famiglie Affidatarie di Aeper. 
Non potendo realizzare uno spettacolo teatrale, durante il lockdown, il laboratorio è divenuto uno spazio di scrittura collettiva, di fotografia, di esplorazione individuale e poi condivisa.
Questa mostra ne è il risultato.

La mostra è parte della campagna "S.Bilanciati sul filo del futuro" di Aeper, dedicata ad adolescenti e lavoro.
Un’occasione di approcciare il tema del diventare grandi anche percorrendo itinerari alternativi a quelli tradizionali. Ancorati a relazioni significative, in dialogo con la realtà che circonda, ponendosi le domande necessarie a rintracciare possibilità di senso anche in momenti di fatica e smarrimento.
L’auspicio è che abbandono scolastico, sbandamenti, deviazioni possano divenire tappe di un cammino dove acquisire le abilità e competenze necessarie ad essere degli/delle adulti/e contenti/e e gratificati/e.
La strategia consiste nel poter avere accesso ad esperienze di accompagnamento e di formazione che leggano specifici bisogni e possibilità per individualizzare esperienze formative specifiche.
Camminare sul filo come metafora di un equilibrio da cercare e trovare ad ogni passo, sospesi e incerti, ma sostenuti ed attrezzati. Verso il proprio futuro.
Un’opportunità per esplorare gli immaginari, favorire le esperienze, comprendere le tappe di avvicinamento al lavoro per ragazzi e ragazze adolescenti, dai 16 ai 18 anni, che faticano a sostenere percorsi regolari di istruzione, di accesso all’esperienza lavorativa,  di costruzione di autonomia.

Informazioni

Organizzatore

Gruppo Aeper

Data e Ora

Inizio: sabato 3 ottobre 2020 20:30

Fine: lunedì 12 ottobre 2020

Documenti

Locandina

Luogo e località

Bergamo, Piazza della Libertà