Performance Jacopo Benassi
Performance di musica analfabeta, produttrice di cacofonia, sgradevole allโorecchio, per una "non musica" fatta di rumori senza controllo creati con flicorno o trombone.
Performance di musica analfabeta, produttrice di cacofonia, sgradevole allโorecchio. Lโidea alla base di questo progetto รจ quella di lavorare su una "non musica" fatta di rumori senza controllo creata con un flicorno o trombone sul quale sono stati applicati un effetto voci e una fotocamera. Spostando lo strumento verso le casse amplificate, semplicemente soffiando, si genereranno dei suoni che potrรฒ modificare attraverso lโeffetto; il flicorno sarร amplificato attraverso dei jack wireless in modo da evitare lโutilizzo di cavi e permettermi cosรฌ di muovermi liberamente in un uno spazio pre-determinato, scattando foto durante la performance e coinvolgendo il pubblico โ parte fondamentale dell'azione. Rompere le righe quale gesto rivoluzionario: distruggere e ricostruire, creando una sinergia tra musica e non musica, immagine e azione.
Jacopo Benassi รจ un fotografo e artista italiano. La sua sperimentazione nella performance si lega alla musica e viene mediata, live, attraverso lโimmagine fotografica che รจ sempre soggetto e oggetto della sua ricerca.
Si chiama Performatorio e ha sede a Bergamo il nuovo centro per lโarte performativa nato da unโidea di Fiorenzo Terenghi e Stefano Scandella, che hanno dato vita al progetto insieme a Laura Nozza attraverso la costituzione dellโAssociazione P-Aps. Performatorio vuole creare uno spazio di dialogo e ricerca negli ambiti dellโarte performativa, con focus sullโarte visiva, scenica e sonora rivolto alle piรน interessanti sperimentazioni d'avanguardia.
Per prenotare cliccare qui.
