93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
25
Gennaio

SIAMO FOLK | Campanacci e falò: i riti agro-pastorali di cacciata dell'inverno

Con il comitato di Bergamo della FITP - Federazione Italiana Tradizioni Popolari alla scoperta dei riti di cacciata dell'inverno di Ardesio, San Mauro Forte, Albavilla.

EVENTO CONCLUSO

Siamo a fine gennaio, tradizionalmente il periodo in cui si “caccia l’inverno” per propiziare l’arrivo della primavera. In Italia sono tanti i riti agro-pastorali di questo genere, tanti e diversi tra loro. 

Nella puntata di lunedì 25 gennaio, in diretta streaming dalle 21 sulla pagina facebook /fitpbergamo, cercheremo di capire di cosa si tratta: ospiti con il prof. Giovanni Mocchi, autore del libro “Campanacci, fantocci e falò” e i rappresentanti di tre riti agro-pastorali: La Scasada del Zenerù di Ardesio (BG - lombardia), la Sagra dei Campanacci di San Mauro Forte (MT - basilicata) e la Giubiana di Albavilla (CO - lombardia). 

Prosegue deciso il progetto di FITP Bergamo con il patrocinio della Provincia di Bergamo “SIAMO FOLK. Percorsi alla scoperta della nostra eredità culturale”, una serie di dirette Facebook che raccontano il patrimonio popolare di Bergamo e di tutta l’Italia. 

Interverranno: prof. Giovanni Mocchi - autore del libro “Campanacci, fantocci e falò”, Antonio Del Bono - Assessore alla Cultura e al Turismo di Ardesio, Gabriele Delbono - Presidente Pro Loco Ardesio, Francesco Diluca - sindaco di San Mauro Forte (MT), Donato Tricarico - organizzatore Sagra dei Campanacci di San Mauro Forte, Dionigi Garofoli - ex organizzatore Giubiana di Albavilla. 

Conducono: Francesco Gatto, Laura Fumagalli e Marta Benini. 
Regia di Laura Fumagalli

Appuntamento lunedì 25 gennaio alle 21 in diretta facebook sulla pagina FITP Bergamo!

 

Foto di Mattia Fornoni

Informazioni

prezzo Accesso libero
email: bergamo@fitp.org
Visita il sito
Telefono : 348.7128172

Organizzatore

FITP Bergamo

Bergamo

348.7128172

Data e Ora

Inizio: lunedì 25 gennaio 2021 21:00

Fine: lunedì 25 gennaio 2021 22:30

Luogo e località
evento online

Bergamo