93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
7
Novembre

Solarpunk

Il cambiamento climatico è il primo grande protagonista della mostra inaugurale di Gres Art 671: None Collective propone un percorso che indaga il nostro rapporto futuro con il sole in un pianeta sempre più caldo.

EVENTO CONCLUSO

Il cambiamento climatico è il primo grande protagonista della mostra inaugurale di Gres Art 671, «Solarpunk» dei None Collective, un percorso che indaga il nostro rapporto futuro con il sole in un pianeta sempre più caldo, tre installazioni immersive di grandi dimensioni pensate per il pubblico di ogni età.

Visitabile fino al 7 gennaio a ingresso libero da mercoledì a venerdì dalle 16 alle 20.30 e sabato e domenica dalle 10 alle 20.30, la mostra sarà anche un’occasione per scoprire il centro culturale e i suoi spazi in un’anteprima che cade negli ultimi mesi di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023. Dopo la chiusura della mostra, il nuovo centro culturale aprirà ufficialmente i battenti a primavera 2024.

Il debutto dello spazio espositivo di Gres Art 671 ha un titolo programmatico, «Solarpunk». Davanti al cambiamento climatico, questo movimento, che spazia dalla letteratura e dall’arte all’architettura, risponde alla minaccia della catastrofe con l’ottimismo e la voglia di immaginare soluzioni sostenibili per l’ambiente e per le persone. Gregorio Comandini, Saverio Villirillo e Mauro Pace, i tre artisti dietro None Collective, hanno lavorato proprio in questa direzione per sviluppare le loro installazioni transmediali che uniscono video, suoni, luci e tecnologia.

In mostra tre esperienze immersive, tre opere in cui entrare, accomodarsi e addirittura sdraiarsi, come nel caso di «Solarium», «un momento di cura collettiva su grandi cuscini che risponde a una domanda: “cosa faremo quando non ci sarà più luce?”» come spiegano gli artisti. «E se il calore sarà insopportabile?» si sono chiesti i tre progettando «“The bright side of the sun”, un’installazione in cui il pubblico si troverà circondato da lampade alogene alimentate con energia rinnovabile, quindi dal sole stesso».

Informazioni

Prezzo: gratuito

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: martedì 7 novembre 2023 18:30

Fine: domenica 7 gennaio 2024 20:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Gres Art 671

Bergamo, Via San Bernardino, 141