93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
27
Febbraio

Tarocchi. Le origini, le carte, la fortuna

In mostra le 74 carte realizzate da Bonifacio Bembo e da Antonio Cicognara: la riunione più importante mai realizzata del mazzo dei tarocchi Colleoni, custodito tra l’Accademia Carrara, la Morgan Library di New York e una collezione privata bergamasca.

Un progetto atteso da tempo: la riunione più importante mai realizzata del mazzo dei tarocchi Colleoni, custodito tra l’Accademia Carrara, la Morgan Library di New York e una collezione privata bergamasca.

In mostra, l’eccezionale opportunità di vedere insieme le 74 carte realizzate da Bonifacio Bembo e da Antonio Cicognara e di approfondirne la storia, indagandone la committenza, gli artisti, le affascinanti decorazioni e le tecniche esecutive, anche alla luce delle analisi scientifiche recentemente condotte.

L’esposizione esplorerà inoltre la storia del genere lungo un arco temporale di sei secoli: dalle origini, all’inizio del Quattrocento, ai nostri giorni, grazie a straordinari prestiti nazionali e internazionali. Nati come gioco e svago aristocratico e diventati con l’avvento della stampa divertimento per tutti, i tarocchi si sono trasformati in una tecnica per la divinazione del futuro, raggiungendo una sorprendente fortuna.

Informazioni

Prezzo: intero 10 euro - ridotto 8 euro
Prenotazione: consigliata
PRENOTA

Contatti

Telefono: 328 1721727
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 27 febbraio 2026 09:00

Fine: martedì 2 giugno 2026 18:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Accademia Carrara

Bergamo, Piazza Giacomo Carrara