93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
20
Dicembre

Ti Bergamo: breve virtual tour

Fuoriprogramma presenta un breve virtual tour della mostra “Ti Bergamo” della GAMeC guidato da Giovanna Brambilla responsabile dei servizi educativi del museo.

EVENTO CONCLUSO

Il breve tour presenta diverse opere iconiche della mostra, la prima un’opera di Dan Perjovschi  “TI BERGAMO” da cui prende il titolo l’intera mostra, successivamente vediamo protagonisti due grandi artisti italiani Luca Vitone e Gabriele Basilico, in ultima battuta incontriamo il lavoro del duo Masbedo intitolato “Ricordo di un dolore”. 

Il disegno “TI BERGAMO” è il messaggio di supporto lanciato dall’artista rumeno Dan Perjovschi,  durante i primi mesi di pandemia. L’opera, semplicissima, con un tocco di genialità, sposta la parola “ti” sulla destra alla fine della frase, in modo tale che subito sotto si trovino le tre lettere “amo”, parte del nome della nostra città. Come se il nome stesso contenesse questo messaggio di affetto e di amore molto forte.

L’esposizione è una restituzione alla città di quello di cui ci siamo accorti in questo periodo, non è una mostra su Bergamo e la pandemia, ma su una città che si è riscoperta comunità e collettività, probabilmente anche grazie alla fatica di questi mesi. Vuole essere una ricognizione sulla consapevolezza rinnovata, ma anche su una nuova modalità di vedere, apprezzare, conoscere e riconsiderare il patrimonio legato alle arti figurative che gravita intorno a Bergamo.

La mostra pone le sue radici nel passato, si confronta con quello che ci circonda e rappresenta una porta spalancata con speranza, buon augurio e determinazione sul futuro che ci aspetta.

Il breve virtual tour si può trovare sulla piattaforma Patreon nell’ambito di “fuoriprogramma” un progetto di diffusione culturale portato avanti da Edoné e Ink Club.

Disponibile dal 20 dicembre cliccando qui www.patreon.com/fuoriprogramma

Cos'è FUORIPROGRAMMA?
fuoriprogramma è un progetto aperto, pensato proprio con l’idea di continuare a produrre cultura, per non lasciare soli né gli spazi, né le lavoratrici e i lavoratori, né appassionate/i.
fuoriprogramma è un semplice abbonamento mensile, che ognuno può sottoscrivere in base alla propria disponibilità per avere accesso a contenuti esclusivi audio (podcast radio, interviste, talk, registrazioni di concerti), video (dirette streaming, registrazioni di concerti, spettacoli teatrali, reading, presentazioni) e fisici (gadget a tiratura limitata a dischi autografati).
Ogni sostenitore inoltre avrà il proprio nome inserito in un’opera pittorica permanente all’interno degli spazi coinvolti e i sostenitori più generosi potranno addirittura avere un accesso riservato per un party esclusivo post-covid con cena offerta. 
Ogni contenuto è realizzato negli (o dagli) spazi coinvolti con l’aiuto di professionisti del settore, che di volta in volta verranno sostenuti per il loro lavoro.
Ed è realizzato con passione genuina.
Per partecipare al nostro fuoriprogramma e avere accesso ai primi contenuti è sufficiente sottoscrivere un abbonamento qualsiasi (i primi contenuti saranno disponibili a tutti).
Il link unico per sostenerci e conoscere i dettagli del progetto è www.patreon.com/fuoriprogramma

 

Informazioni

Visita il sito

Organizzatore

GAMeC - Bergamo

Bergamo

035270272

Data e Ora

Inizio: domenica 20 dicembre 2020 10:00

Fine: domenica 31 gennaio 2021 20:00

Luogo e località
evento online

Bergamo