93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
12
Settembre

Unlockdesign

Mostra di progetti realizzati dagli allievi del corso di design del prodotto.

EVENTO CONCLUSO

"Nella vita arriva un momento in cui ognuno deve crescere e affrontare il mondo esterno": questo il senso della nuova esposizione allestita dal 12 settembre presso il FantoniHub (via Camozzi 4 – passaggio Sora) a Bergamo.
La mostra propone progetti originali nati dalla creatività dei 21 allievi del corso post diploma di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) Design del prodotto. Dalla progettazione al digital marketing edizione.
Per l’inaugurazione di sabato 12 settembre 2020, dalle 15.00 alle 18.00, l’ingresso è limitato per il rispetto della normativa covid19. Per prenotarsi scrivere a fantonihub@gmail.com.
Apertura della mostra dedicata alle istituzioni e ai partner del progetto lunedì 14 settembre alle ore 17.

Unlockedesign nasce dal desiderio di celebrare l’edizione 2019-2020 del corso nella quale la classe, per via del lockdown, ha dovuto seguire a distanza più della metà delle ore previste e ha dovuto trasformare le importanti esperienze del tirocinio e del previsto soggiorno a carattere professionale in Olanda.
Il tirocinio, nella nuova modalità, ha visto impegnati gli studenti in un project work di 10 settimane durante le quali ciascuno di loro ha sviluppato il progetto per un prodotto (o una serie) partendo da una propria idea originale. Tutti i prodotti si trovano in mostra.
La settimana inizialmente prevista all’estero si sarebbe incentrata sul design, ecco dunque che la cura dell’allestimento dell’esposizione è stata una valida alternativa per dedicare attenzione a questo tema.
Il nome stesso dell’esposizione evoca la fine del periodo di chiusura e sottolinea il ruolo della creatività come fonte di ripartenza e come motore della propria professionalità.
Per la realizzazione dei lavori e dell’allestimento gli studenti sono stati affiancati dai docenti Barbara Ventura (Design), Gloria Sperani (Comunicazione Visiva), Mattia Agazzi e Vittorio Paris (da FabLab Patronato S.Vincenzo), Dino Gervasoni e Gabriele Gregis (Foto e Video), Debora Luiselli (tutor), Sara Gregis (coordinamento).

Unlockdesign è un’occasione anche per il FantoniHub che riapre le porte proprio grazie a questa iniziativa. Lo spazio gestito dalla Scuola d’Arte Fantoni, grazie alla disponibilità della Provincia di Bergamo, torna dunque ad essere una ribalta per gli studenti, gli ex studenti, i giovani artisti che vogliono incontrare il pubblico e le aziende. "Il corso post diploma IFTS – spiega la tutor Debora Luiselli – punta a posizionare sul mercato del lavoro i ragazzi che lo frequentano. Ogni edizione è differente da quella precedente cosicchè la formazione possa sempre essere al passo con le richieste del territorio. La mostra è dunque occasione per questi nuovi creativi di presentarsi al mercato, ai nostri partner e alla cittadinanza".

La mostra sarà visitabile dal 12 settembre al 26 settembre dal lunedì al sabato pomeriggio (dalle 15.00 alle 18.00) su prenotazione scrivendo a fantonihub@gmail.com

Organizzatore

Fantoni HUB

Bergamo

035 247485

Data e Ora

Inizio: sabato 12 settembre 2020 15:00

Fine: sabato 26 settembre 2020 18:00

Luogo e località

Bergamo, Via Camozzi