93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
23
Maggio

Utopie di ragazzi

Utopie di ragazzi è il titolo del progetto che dà voce ai ragazzi di oggi e al loro sguardo sul mondo, realizzato dalla Scuola d’Arte Andrea Fantoni insieme con l’Istituto Comprensivo De Amicis di Bergamo.

L’utopia per i ragazzi è un sogno, è qualcosa di ideale, ma anche aspirazione.

La Scuola Fantoni è il capofila di questo progetto, che è stato proposto al Dipartimento per le Politiche della Famiglia nell’ambito del bando “Educare Insieme”, un avviso pubblico destinato a finanziare il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali ed educative di persone di minore età. Le attività hanno preso il via a settembre 2024 e si concludono ora con due momenti essenziali e riassuntivi: una performance teatrale dal titolo Si può (20 maggio alle 10.30 Cine Teatro S. Anna su invito), una mostra al Fantoni Hub e un documentario.

Il percorso è stato lungo e articolato e ha visto la collaborazione di moltissime figure: docenti, coordinatori, tutor, educatori, pedagogisti, scrittori, attori, registi, scenografi, videomaker, tutti coinvolti rispetto all’obiettivo essenziale, che è stato interagire con gli oltre 600 ragazzi che sono stati i veri protagonisti di tutta la vicenda.

Dal 23 maggio all’8 giugno i materiali multimediali realizzati (video, interviste, materiale performativo, documentario) saranno ospitati ed esposti presso il Fantoni Hub, lo spazio gestito dalla Scuola d’Arte Fantoni grazie alla disponibilità della Provincia di Bergamo con sede in Via Camozzi – Passaggio via Sora, Bergamo.

All’interno della mostra sarà inoltre possibile vedere il documentario che racconta tutto lo sviluppo del progetto.

Informazioni

Prenotazione: obbligatoria ai recapiti indicati

Contatti

Telefono: 035 247485
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: venerdì 23 maggio 2025 10:30

Fine: domenica 8 giugno 2025 18:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Fantoni Hub

Bergamo, via Camozzi