93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
16
Settembre

Val D'Orcia

All'interno del programma di iniziative "Produzioni Ininterrotte" per Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023, si presenta la mostra fotografica di Alberto Iacono per DMF.

EVENTO CONCLUSO

Protagonisti di queste fotografie sono: la Nebbia, evanescente e spumosa; il Sole, quello basso e sincero appena sorto nelle mattine invernali e gli elementi di un Paesaggio rurale modellato e lavorato dall’uomo, come è quello della Val d’Orcia nel senese. Mediante l’utilizzo di diversi obiettivi fotografici, ognuno con la sua prospettiva, ho potuto combinare gli elementi del paesaggio con l’effetto della nebbia e il controluce del sole, rappresentando, a volte, gli ampi panorami che si aprivano davanti a me, oppure, isolando i soggetti presenti (come gli alberi o gli edifici) e creando particolari suggestioni. Il ricorso al bianco e nero serve in questo caso a limitare le distrazioni provocate dal colore per concentrarsi sulle forme e sulle luci. Ma non è una scelta a senso unico, tant’è che le stesse fotografie a colori funzionano comunque bene.

Alberto Iacono ha acquistato quasi per caso una fotocamera nel lontano 1996 e in breve la fotografia è diventato il suo hobby. Ha praticato per anni la stampa analogica in bianco e nero per poi passare gradatamente alla fotografia digitale. Ama, in particolare, i generi del paesaggio, il reportage di strada, il bird-watching e il close-up.

La mostra rientra nella decima edizione di DMF - Il Festival, manifestazione che si svolge dal 16 al 24 settembre a Dalmine dedicata alla fotografia contemporanea. E’ organizzata dal Comune di Dalmine in collaborazione con i circoli fotografici della città: il Circolo Fotografico Dalmine e il Circolo Fotografico Marianese. Un festival diffuso, a pochi chilometri da Bergamo, che per una decina di giorni anima spazi al coperto e all’aperto della città di Dalmine. Sale dedicate, teatri, ma anche locali dediti alla ristorazione e bar, spazi all’aperto - piazze e vie della città – diventano spazi espositivi per i numerosi fotografi partecipanti. Artisti diversi, ognuno con il proprio linguaggio, la propria personalità e tecnica fotografica, i propri sentimenti e storie da raccontare. Tutto ad ingresso libero. DMF è per il pubblico un’immersione nel mondo della fotografia. Esperti del settore, fotoamatori, estimatori, semplici curiosi e cittadini di passaggio sono invitati a visitare gratuitamente le mostre e non solo. DMF propone infatti un ricco cartellone di appuntamenti: incontri con fotografi, visite guidate, workshop e concorsi.

DMF Il Festival è inserito nel programma di eventi e iniziative della RBBG (Rete Bibliotecaria Bergamasca) "Produzioni Ininterrotte" - Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 035.6224895
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: sabato 16 settembre 2023 10:00

Fine: domenica 24 settembre 2023 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Binomio

Dalmine, Viale G. Marconi, 8