93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
3
Dicembre

Bruno Lucchi - Il Bacio

Non poteva esserci titolo più chiaro: "Il bacio" sarà una mostra ricca di tenerezza, amore, rispetto, baci da osservare e da scambiarsi in vista del Natale.

EVENTO CONCLUSO

Non mancate alla Casa Matteo, il nuovo spazio espositivo della gallerista Franca Pezzoli a Fino Del Monte. Vi troverete le splendide opere di Bruno Lucchi: una scultura in Semire, che dà il titolo alla mostra e che rappresenta una coppia in un dolce bacio, ma anche sculture in bronzo a cera persa, in acciaio Corten, disegni, dipinti e numerose fotografie dell’artista. Suo è anche il disegno dell’ottava scatola dei tradizionali "Dolcetti con Arte" che, come sempre, conterrà prelibati biscotti creati ad hoc dalla Pasticceria Balduzzi Angelo di Clusone. 

Nato a Levico Terme nel 1951, dove tuttora vive e lavora, Bruno Lucchi ha trascorso tutta la vita a plasmare forme, a cercare l’equilibrio nelle linee, a confrontarsi con la terra e la luce e a scoprirvi bellezza. La ricerca dell’artista ha abbracciato negli anni diverse tecniche. Quella sicuramente più riconoscibile è la scultura: mentre visiterete l’esposizione presso Casa Matteo, soffermatevi sulle figure allungate, sulle particolarissime capigliature, sui visi piccolissimi, sui corpi asessuati e sulla superficie lavorata come la marezzatura del lago. Le forme lavorate da Lucchi sono sempre in armonia, pur nelle loro sproporzioni, come le versioni delle prosperose “Perle”. Il tutto, secondo l’artista, nasce dalla terra: nel suo atelier, Bruno Lucchi è solito trasformare le sue figure con il rito del fuoco, manipolare la terracotta e dare vita a bronzi e porcellane. Recentemente, la ricerca dello scultore ha abbracciato nuovi materiali. Con l’acciaio Corten, ad esempio, da solo o abbinato al Semire, si è cimentato nella realizzazione di grandi installazioni. 

All’attivo, l’artista ha più di 200 mostre personali in musei, sedi pubbliche, prestigiose gallerie in Italia e all’estero. Numerose sono anche le opere pubbliche di grandi dimensioni: ben quattro navi di Costa Crociere solcano oggi i mari con le sue opere.

Tutti i giorni dalle 10 alle 12:30 e dalle 16 alle 19:30.


Contatti

Telefono: 375.5678503
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: sabato 3 dicembre 2022 10:00

Fine: sabato 28 gennaio 2023 19:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Casa Matteo

Fino del Monte, via Bì e Cardas, 1