93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
24
Febbraio

Romano Arienti: tra superficie e fondale

Casa Matteo di Fino del Monte ospita la mostra di Romano Arienti nata da un viaggio e dal soggiorno a Baska sull’isola Krk in Croazia, che trasporta su tela i fondali variopinti provenienti dal racconto di Vesna Kovacic.

EVENTO CONCLUSO

L’idea delle opere che compongono la mostra "Tra superficie e fondali", a cui danno anche il nome, deriva da un viaggio e dal soggiorno a Baska sull’isola Krk in Croazia. Si tratta di dipinti su tela e parlano di mare e di spettacolari fondali variopinti, ma non vissuti da lui in prima persona - che ammette di non sapere nemmeno nuotare - ma visti attraverso i racconti di Vesna Kovacic, grande appassionata di immersioni subacquee che, con stupore, ha visto trasformare le sue immersioni in stupende opere. Le emozioni trasmesse sulla tela e accompagnate dai versi di autori a lui cari, hanno creato questa magica mostra, piena di fascino e naturalezza, che ci parla di acqua, mare dai colori da sogno, fondali marini variopinti, conchiglie, pesci, anemoni di mare e coralli. Una ventina le opere esposte, che trasportano lo spettatore dalla montagna al mare.

Romano Arienti presenta "Tra superficie e fondale", una mostra che sarà a disposizione del pubblico a partire da sabato 24 febbraio, quando sarà presente anche l'artista.

Romano Arienti è nato a Bergamo nel 1935. Si è dedicato alla pittura fin dall’età giovanile e tra gli anni 1950 -1952 è stato allievo della pittrice Alda Ghisleni di Bergamo. Ha frequentato un corso serale di disegno figurativo dell’Accademia di Carrara di Bergamo nel 1963-64. Nel febbraio del 1967 riceve il diploma di merito per la partecipazione alla mostra mercato permanente dell’artigianato bergamasco, data che segna il punto di partenza della sua attività artistica fino ad oggi.

Contatti

Telefono: 375.5678503
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: sabato 24 febbraio 2024 17:00

Fine: domenica 24 marzo 2024 18:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Casa Matteo

Fino del Monte, via Bì e Cardas, 1