93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
11
Febbraio

Visita al museo dei presepi

Quest’anno un rinnovato allestimento, con nuova disposizione e circa 700 presepi realizzati nei più svariati materiali, provenienti da diverse parti del mondo e da contesti culturali diversi, grazie alla generosità di molti gandinesi ed altri donatori.

Il Museo dei Presepi di Gandino, dedicato a S.Giovanni Paolo II, è nato nel 1988 per volere di mons. Lorenzo Frana.

Quest’anno un rinnovato allestimento, con nuova disposizione in uno spazio ben strutturato con 26 metri di vetrine in più, di circa 700 presepi realizzati nei più svariati materiali, provenienti da diverse parti del mondo e da contesti culturali diversi, grazie alla generosità di molti gandinesi ed altri donatori.

A stupire i visitatori c’è innanzitutto il capolavoro delle Ante Lignee, parte di un arredo dell’antica parrocchiale quattrocentesca, in parte demolita per far posto alla Basilica attuale. Le pesanti ante, realizzate quasi certamente nel primo trentennio del 1500, facevano parte di un dossale andato perduto. Sul fronte, a superficie liscia, è rappresentata l’Annunciazione dipinta a tempera; sul retro, le quattro formelle intagliate raccontano momenti della vita di Maria. In mostra, fra gli altri, ci sono un presepe ligneo brasiliano, donato da S. Giovanni Paolo II Papa, uno in vetro di Murano e oro zecchino opera di Archimede Seguso e una realizzazione ecuadoregna, ottenuta utilizzando un frammento di rarissimo corallo nero. Molti provengono da collezioni private, altri da singoli donatori.

Esposta anche una serie di medaglie commemorative sul tema del Natale emesse dalla Zecca di Parigi e una serie di francobolli natalizi.

La mostra sarà visitabile sabato 11 e domenica 12 febbraio dalle ore 14:30 alle ore 18:30.

Informazioni

telefono: 035.745425
email: segeteria.museo@gmail.com
visita il sito

Organizzatore

Museo della Basilica di Gandino

Data e Ora

inizio: sabato 11 febbraio 2023 14:30

fine: domenica 12 febbraio 2023 18:30

Luogo
Museo dei Presepi

Gandino, Piazza Emancipazione, 10