93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
19
Febbraio

Tra Venere e i ritratti d'amore. Bellezza e desiderio. Coppia e sentimento nel Rinascimento italiano

Alla Sala Consiliare del Filandone, è in programma una conferenza a cura del Prof. Giovanni Carlo Federico Villa, docente di Storia dell'Arte Moderna presso l’Università degli Studi di Bergamo.

La Biblioteca di Martinengo è lieto di invitare la cittadinanza a un appuntamento culturale di eccezionale rilievo. Giovedì 19 febbraio, la Sala Consiliare del Filandone ospiterà una conferenza dedicata all'arte e ai sentimenti nel periodo più splendente della nostra storia: il Rinascimento.

Ad accompagnarci in questo viaggio tra estetica e passione sarà il Prof. Giovanni Carlo Federico Villa, illustre Docente di Storia dell'Arte Moderna, Museologia e Storia della critica d'arte presso l’Università degli Studi di Bergamo.

La serata esplorerà l'evoluzione del concetto di bellezza e il modo in cui il sentimento amoroso è stato immortalato dai grandi maestri del passato. Attraverso l'analisi dei capolavori rinascimentali, scopriremo come la pittura abbia saputo raccontare la complessità del desiderio e del legame di coppia.

In collaborazione con NOESIS.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 0363 9860250
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: giovedì 19 febbraio 2026 20:45

Fine: giovedì 19 febbraio 2026 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Filandone

Martinengo, Via Allegreni, 37