93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
1
Agosto

Omaggio a Dobrica Kamperelic

ArteStudio Morandi presenta una mostra omaggio all'artista serbo Dobrica Kamperelic.

Kamperelic è nato a Belgrado, in Jugoslavia, nel 1947. anno. Si è laureato presso la Facoltà di giurisprudenza di Belgrado e ha lavorato come avvocato nella casa editrice Nolit.

Negli anni sessanta era il batterista della band beat e blues Impossible Five. Si risvegliò dalla letargia nel 1968 quando iniziò a scrivere satira (aforismi, poesie satiriche e saggi) e cominciò a esprimersi attraverso disegni e vignette. Alla fine degli anni '70, ha iniziato a collaborare con l'Associazione internazionale per la poesia visiva e concreta, Westeast, e in seguito ha partecipato a movimenti artistici neo-avanguardisti Signalism and Chloquism.

A quel tempo divenne gradualmente un artista della posta.
Ha tenuto dodici mostre personali nell'ex Jugoslavia, negli Stati Uniti, in Corea del Sud, in Italia e nei Paesi Bassi.

È autore di oltre trenta progetti internazionali di arte multimediale e mostre d'arte via e-mail, come: Takeoff! (Museo di arte contemporanea), Correlazioni (Krsmanovic House), Zona franca artistica, Destructio Unius - Generatio Alterius (Galleria NUBS), Ars as Idea (Biblioteca della città di Belgrado), Famiglia di artisti del mondo (Centro culturale di Belgrado e HDLUZ - media artistici ampliati), Metamorfosi (Student Cultural Center Belgrade), Open World - Open Consciousness (SULUJ Gallery), ecc.

Ha anche realizzato progetti come il movimento jugoslavo d'avanguardia con l'aiuto di Cesare Espinoza, il Gruppo collettivo 3 (Città del Messico) o Ars as Idea (Ponte Nossa, Italia).

Ha realizzato oltre 70 progetti interattivi, spettacoli, eventi e processuali proteste pubbliche in tutto il mondo e ha contribuito a 637 progetti internazionali di arte e posta (poesie sperimentali, videoarte, fotografia, pittura e disegno, concettualismo, mail art).

Ha anche partecipato al gruppo Quarto perfo alla 50a Biennale di Venezia nel 2003, nonché ad alcuni festival e conferenze di networking a Monaco, Germania, e ha collaborato con il nuovo gruppo Ultima Occasio perfo a Bruxelles.

Nel 2004 il Centro internazionale di traduzione e ricerca sulla poesia cinese lo ha nominato il miglior poeta del mondo. Ha scritto quattro libri: Art as Communication (1992), Open World - Open Consciousness (1996), Shortcut Thoughts / Diagonal of Feeling (2001) e Landing in a New Era of Planetary Art (2002).

Era membro dell'IWA (International Association of US Writers and Artists), AAA (Ambient Artists Association of Italy), Libero Markoni Literary Salon (Belgrade), ecc. È stato anche membro dell'Associazione degli scrittori serbi e dell'Associazione dei migliori artisti della Serbia - sezione per i media artistici estesi, e alcune associazioni d'arte internazionali.

Informazioni

Visita il sito

Organizzatore

Arte Studio Morandi

via San Bernardino 88, Ponte Nossa

339.6638515

Data e Ora

Inizio: sabato 1 agosto 2020 17:00

Fine: lunedì 31 agosto 2020 18:00

Luogo e località
Artestudio Morandi

Ponte Nossa, Via San Bernardino, 88