93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
24
Ottobre

Forma Propria

"Settecento" condivide il privilegio di addentrarsi nel mondo di chi, come Vittoria Drago, si vota all’arte come veicolo di ricerca del mondo invisibile. Si inaugura la presentazione di "Forma Propria".

EVENTO CONCLUSO

Vittoria Drago, artista e printmaker bergamasca incide, inchiostra, stampa, proponendo una personale, fresca e sorprendente interpretazione delle tecniche di stampa in rilievo, creando opere originali ed uniche di medio-grande for-mato. Nata da una formazione classica, in una famiglia di Artisti, Architetti e costruttori da generazioni, Vittoria ama Giocare con forme e colori esplorandone relazioni e combinazioni con spontaneità ed intuizione.

Un viaggio intimo ed introspettivo verso la ricerca dell’ordine, il cui tema principale è la Forma. La ricerca della “FORMA PROPRIA” e dei nei suoi ambivalenti ed infiniti significati: La Casa, non stereotipo ma simbolo, il Cerchio, non macchia ma infinita geometria, la Sovrapposizione, non maschera ma Spessore; la ricerca del proprio punto di vista è frutto di una sommatoria di incontri e scontri. Una grande complessità delimitata da un foglio da indagare con Prospettive che l’osservatore farà proprie sulla base del punto di vista personale, in quella ricerca che coniuga il concetto astratto ai propri parametri.

“L’arte astratta credo sia meravigliosa perché permette a chiunque la guardi di andare in profondità o restare semplicemente in superficie. Il suo linguaggio apparentemente semplice di forme, colori, composizione e gesti la rende adatta a tutti, anche ai bambini. Sono entusiasta quando i più piccoli si soffermano a guardare le mie opere e si emozionano. Credo si avvicinino al loro gusto perché sono spontanee, autentiche e primordiali.”

Il Suo, sembra un mondo più accattivante per i bambini, ma dichiara solo che nei nostri piccoli umani risiedono le domande che gli adulti devono avere il coraggio di farsi. Vittoria Crede fortemente nell’arte e nella bellezza come valore educativo e farla vivere-rivi-vere come esperienza agli altri, soprattutto ai bambini, è il suo modo per educare alle basi del linguaggio comunicativo dell’arte. Vittoria ha la dote naturale di condurre i bambini attraverso un Mondo di colori e forme, in laboratori a loro dedicati. Nei 5 mesi di esposizione della mostra “FORMA PROPRIA” si terranno ben 5 LABORATORI, in collaborazione con SEMINASTORIE, libreria indipendente di Mapello (BG) che ogni giorno lavora per e con bambini e ragazzi promuovendo il potere delle buone storie.

Informazioni

Prenotazione: obbligatoria

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: martedì 24 ottobre 2023 09:00

Fine: domenica 24 marzo 2024 14:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Presezzo, via Milano 3