93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
5
Luglio

Il Casinò: una perla di San Pellegrino Terme

Uno splendido esempio di stile liberty in Val Brembana.

EVENTO CONCLUSO

Il Casinò di San Pellegrino? Un’icona europea della joie de vivre, storico simbolo di un’intera epoca, quella sfavillante del lusso e della spensieratezza della Belle Époque, e di un vero e proprio stile di vita: il Liberty.

Una città termale ideale, dove il ricco borghese sceglieva di villeggiare per tutta l’estate, punteggiando le zone panoramiche del territorio, come la Vetta, di ville Liberty. Al Grand Hotel, poi, approdavano da tutta Europa artisti, uomini politici, grandi imprenditori oltre a principi e rampolli di case regnanti: le regine Margherita di Savoia e Elena, il compositore Pietro Mascagni, il generale Luigi Cadorna, i Nobel Montale e Quasimodo, le famiglie dello zar di Russia e il Re Faruk d’Egitto. E ancora in epoca più recente: Federico Fellini e Dino Risi (che nel 1978 girò qui “Primo amore”), ma anche negli anni Sessanta la “Grande Inter” di Herrera.

Il pretesto, lo abbiamo capito, erano le cure ma la vera attrattiva erano la bella vita, i divertimenti e i tavoli da gioco del Casinò (che non a caso ancora oggi troneggia sull’etichetta che orna il collo delle bottiglie dell’acqua S. Pellegrino).

Per consentirci per un giorno di ritornare a questa età dell’oro, la Cooperativa OTER – Orobie Tourism Experience of Real propone delle visite guidate da non perdere alla scoperta di storie, segreti e curiosità del Casinò di San Pellegrino:

È necessaria la prenotazione a info@orobietourism.com o telefonando all’ufficio turistico allo 0345.21020.

Informazioni

prezzo 7,00 euro
email: info@orobietourism.com
Visita il sito
Telefono : 034.521020

Organizzatore
Data e Ora

Inizio: martedì 5 luglio 2022 09:30

Fine: martedì 5 luglio 2022 10:30

Documenti

Locandina

Luogo e località
Casinò Municipale

San Pellegrino Terme, Viale della Vittoria