93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
8
Ottobre

Treviglio: l'antica città della libertà

Passeggiata dalla ridente Torre dei sette livelli alla Porta Santa della Madonna delle lacrime.

EVENTO CONCLUSO

In questa visita guidata per le vie di Treviglio farete un salto nel lontano medioevo e, come notabili dell’epoca, salirete sulla torre civica alla scoperta dei suoi “sette livelli”, caratterizzati, proprio come in un videogioco, da marchingegni multimediali e interattivi che vi coinvolgeranno in uno storytelling appassionante.

Scoprirete poi le sue contrade e soprattutto le sue strutture religiose, tanto potenti da aver ostacolato nei secoli i nobili cittadini a edificare le loro sontuose dimore per lasciar posto a chiese, santuari e conventi.
Visiteremo quindi la Basilica di San Martino e Santa Maria Assunta, dove è custodito il quattrocentesco polittico di Butinone e Zenale, il medievale monastero femminile, oggi trasformato nella bellissima pinacoteca civica, e, in ultimo, vi spingerete fino al Santuario della Madonna delle Lacrime. Qui, in occasione del 500esimo anniversario dell’evento miracoloso, proprio come pellegrini d’altri tempi, si avrà la possibilità di varcare in via eccezionale la “porta santa”, perpetrando, oggi come allora, questi antichissimi riti di devozione. 
Vivrete così un pomeriggio a ritroso nel tempo, tra notabili bergamaschi e chierici d’altri tempi, per poi ritrovarvi, ancora una volta, in mezzo all’intramontabile disputa tra Chiesa e Stato, tra il potere civile e quello religioso.

Informazioni

prezzo: 15 euro
telefono: 3383090011
email: info@villago.it
visita il sito

Organizzatore
Data e Ora

inizio: sabato 8 ottobre 2022 15:30

fine: sabato 8 ottobre 2022 17:45

Luogo
Piazza del Santuario di Treviglio

Treviglio, Via Fratelli Galliari