93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
31
Gennaio

Ironia - Sorrisi spontanei nell'arte

Al Museo del Territorio di Verdello, è in programma una mostra d'arte sul tema dell'ironia, a cura dell'Associazione Culturale Con...Tatto d'Arte

Ironia.... Perché un riferimento cosi specifico per artisti che, per la loro stessa definizione e ispirazione, sono portati ad esprimere il proprio vissuto immediato e prorompente ma non mediato da schemi preordinati se non dal proprio stile personalissimo?

Dopo tanti “incontri” con artisti spontanei, spesso molto diversi tra loro per provenienza, cultura, condizione sociale, l'associazione ha colto in molte delle loro opere un’espressione che non si limita a raccontare una storia; piuttosto, invita a riflettere su quella storia, facendo leva su un contrasto che suscita ilarità, sorpresa, provocazione che richiede di partecipare a questo gioco tra serietà e leggerezza.

Per esempio i quadri di Ker-Hove, un tranquillo e serissimo funzionario pubblico che quasi di nascosto produce opere, frutto di una creatività libera e autentica che oscillano tra il surreale, il comico e il tragico, offrendo spunti di riflessione che fanno sorridere mentre, allo stesso tempo, sollevano domande importanti sulla società, la condizione umana e la realtà stessa.

Poi quadri di Monique Schaar, una dolce signora della borghesia di Bruxelles che con tratto delicato e colori pastello mette in scena le piccole e grandi contrapposizioni relazionali mentre Pierre Lefevre riesce ad esprimere tutto il suo sarcastico e dissacrante nticrelicalismo in scene erotiche ed oniriche.

Apparentemente più sfumata la satira di Caudine Kissinger e Stefano Campana, l‘una sospinta da effervescente agitazione cromatica e simbolica, l’atro da sottile denuncia del potere totalizzante dei media ma entrambi hanno la capacità di rivelare verità sottaciute, di smascherare convenzioni comuni e allo stesso tempo farci sorridere e riflettere.

Arte Spontanea quindi come forma di raffinata intelligenza creativa che esplora il potere trasformativo dell’ironia nell’arte, unendo la leggerezza e la profondità in ununico linguaggio che sfida le prassi consolidate e diventa veicolo di una riflessione profonda, spesso nascosta dietro il sorriso o la risata.

Presenti nella mostra poesie di Gabriella Baldari.

Contatti

Telefono: 035 870234
Email: [email protected]

Data e Ora

Inizio: sabato 31 gennaio 2026 17:00

Fine: domenica 22 febbraio 2026 18:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Museo del Territorio - La Fabbrica sul viale

Verdello, Via XI Febbraio