93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
5
Ottobre

70 anni e oltre

Il Circolo Lavoratori di Zanica e l’Associazione Culturale Con…Tatto d’Arte di Zanica presentano la mostra fotografica «70 anni e oltre…».

EVENTO CONCLUSO

 Il Circolo Lavoratori di Zanica, in collaborazione con l’Associazione Culturale Con…Tatto d’Arte di Zanica presenta la mostra fotografica che ripercorre gli oltre 70 anni della sua storia «70 anni e oltre…». L'inaugurazione si terrà sabato 5 ottobre alle 11, seguirà rinfresco.

Oltre 150 immagini che, dalla fondazione nel 1948, ripercorrono le fasi fondamentali di questa peculiare realtà sociale e politica zanichese, con particolare riferimento al lavoro di ristrutturazione edilizia dello stabile che, dal 1975 al 1977 ha visto il lavoro volontario di circa 20 soci che per oltre 2 anni hanno prestato la loro opera gratuitamente per tutti i fine settimana.

Il “Circolo Famigliare Lavoratori” (come è denominato nell’atto di fondazione del 10 ottobre 1948), costituito in forma cooperativa dopo la seconda guerra mondiale dai partiti della sinistra italiana, era la risposta ai bisogni aggregativi e sociali dell’epoca, comprendeva una trattoria e osteria con annesso un cortile che precedentemente era stato usato come rimessa per cavalli e carrozze e aveva un ampio spazio per il gioco delle bocce. Fino agli anni 80 era anche titolare di una licenza commerciale di rivendita alimentari e altri prodotti di prima necessità.

Verso la metà degli anni 70, lo stabile del Circolo Lavoratori mostrava evidenti segni di degrado e per iniziativa di un gruppo di soci è stato organizzato un prestito sociale e avviata una completa ristrutturazione attraverso il lavoro gratuito durante tutti i fine settimana che si è protratto per circa due anni. E’ così stata rilanciata l’attività del circolo che per diversi anni ha autogestito anche il bar e organizzato numerose attività culturali e ricreative testimoniate all’interno della mostra fotografica.

Questa mostra, le cui immagini provengono in gran parte dall’archivio di Tombini Giuseppe, vuole essere un omaggio alle persone che, spinte da un comune impegno di riscatto e di rinnovamento, hanno consentito di recuperare e salvaguardare nel tempo un patrimonio e una storia della comunità zanichese.

La mostra rimarrà esposta per tutto il mese di ottobre.

Per maggiori informazioni: 
tel 3478184389 www.contattodarte.it – email: info@contattodarte.it   

Informazioni

prezzo ingresso libero
email: info@contattodarte.it
Visita il sito
Telefono : 3478184389

Organizzatore

Contatto d'Arte

3478184389

Data e Ora

Inizio: sabato 5 ottobre 2019 11:00

Fine: giovedì 31 ottobre 2019

Documenti

Locandina

Luogo e località

Zanica, via Libertà, 87