Biblofestival
Prosegue il cartellone di appuntamenti di ยซBiblofestivalยป: ad Arcene un laboratorio con Associazione Saltabanco e uno spettacolo teatrale di La Baracca - Testoni Ragazzi.
Associazione Saltabanco propone il laboratorio ยซStelle Filantiยป :nellโUniverso, per ordine della gallina cosmica, tutte le stelle smisero di essere cadenti. La gallina cosmica disse che sopportava i denti e i capelli che cadevano, gli orsi in letargo, le marmotte e le marmitte puzzolenti e fumose, ma non le stelle che cadono. Le stelle sono fatte per esser viste e per illuminare, fisse nel cielo blu. Il cuoco dellโuniverso la avvertรฌ: โO inventi qualcosa, oppure ti cucino. Le persone hanno voglia di sognare e rivogliono le stelle cadentiโ. Per mancanza di cibo la cucinรฒ e inventรฒ le stelle filanti per tutte le pizzerie dellโuniverso. Fatevi la vostra, ben cotta! Si useranno forbici, pinzatrici, colle varie per combinare insieme materiali diversi. Ingredienti principali: fantasia, manualitร e creativitร .
A seguire lo spettacolo teatrale ยซGrogh, storia di un castoroยป di La Baracca - Testoni ragazzi. Fabio, un signore un poโ bizzarro, รจ un grande appassionato di castori. Sa tutto, o quasi, sui piccoli roditori. Ne conosce la storia, le abitudini, i costumi e la loro straordinaria organizzazione sociale. โPiccolo Popoloโ, cosรฌ i nativi americani chiamano i castori. E tra gli appartenenti al โPiccolo Popoloโ, il castoro Grogh รจ una vera e propria leggenda. Ripercorreremo lโepopea di Grogh e della sua colonia e, come nellโomonimo libro di Alberto Manzi, vivremo la lotta quotidiana di questa specie per sopravvivere nella foresta e lโeroica resistenza contro il piรน implacabile dei predatori, lโuomo.
L'evento si svolgerร presso: Piazza della Civiltร Contadina. Il laboratorio in caso di maltempo si terrร nel Portico della Biblioteca - Piazza della Civiltร Contadina, lo spettacolo presso la Sala PolivalenteVia Torrazzo, 2 con ingresso da Piazza della Civiltร Contadina
