93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
29
Novembre

ANNULLATO_Toc toc, c'è una storia

Alle 15 e alle 17 appuntamento con "Teatro in biblioteca" a Treviolo. Un'animazione con storie, suoni e canzoni dedicata alla casa... per piccina che essa sia.

EVENTO CONCLUSO

Ele e Mica sono amiche con una grande passione per la lettura ed hanno un potere magico: si trasformano in Spiffero e Maniglia per raccontare le storie che sono racchiuse in ogni casa. Case di ogni tipo: quelle fatte di mattoni o anche in carne ed ossa, perché ciascuno di noi, infatti, è composto da suoni, rumori, parole, canzoni, emozioni, pensieri...proprio come una casa. E casa è anche il mondo. Attraverso la narrazione e la partecipazione, i bambini potranno ascoltare storie di personaggi e delle loro case e scopriranno quali suoni, parole, emozioni ed immagini contengono in loro stessi, ossia nella propria personale casa. 

La vicenda delle due amiche, come una cornice, conterrà alcune storie tratte dalla bibliografia presentata da un gruppo di bibliotecari della Rete Bibliotecaria Bergamasca in occasione di Nati per Leggere in festa 2020, attorno al tema della casa: Case così (A. Abbatiello, ed. Donzelli); Una casa per Oscar (L. Timmers, ed. Il Castoro), Una casetta troppo stretta (A. Scheffler e J. Donaldson, ed. EL), Guarda fuori (S. Borando, Minibombo).

I bambini che parteciperanno all’iniziativa potranno giocare con le storie arricchite da canti e partecipare attivamente alla narrazione e ai canti con gesti, movimenti, suoni, parole e fantasia. Per i bambini sarà l’occasione per conoscere nuove storie, sperimentare il gioco del teatro e l’esperienza musicale (scoprendo anche che si possono produrre suoni con il corpo) ed esplorare la propria espressività e fantasia.

Teatro, canti, narrazione, gioco e fantasia si uniscono in questa proposta originale creata appositamente per la Biblioteca di Treviolo. 

Il tema della Casa ispira e caratterizza l’attività e permette di scoprire che casa, non è solo una struttura, ma siamo noi stessi ed anche il mondo. Con questa visione, si può scoprire che ogni casa contiene storie, suoni, parole, emozioni, pensieri. Questi possono trovarsi al di là di una porta (fisica, come quella di una casa o interiore-metaforica, come quella del cuore) da aprire con una maniglia e da scoprire grazie agli spifferi che si introducono in ogni angolo. 

Una narrazione teatralizzata arricchita da suoni e canzoni che coinvolgerà e vedrà la partecipazione attiva dei bambini. 

Con Elena Borsato e Micaela Vernice.

Informazioni

prezzo Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria
email: biblioteca@comune.treviolo.bg.it
Visita il sito
Telefono : 035 693916

Organizzatore

Biblioteca di Treviolo

Treviolo

035693916

Data e Ora

Inizio: domenica 29 novembre 2020 15:00

Fine: domenica 29 novembre 2020 18:30

Documenti

Locandina

Luogo e località

Treviolo, viale Papa Giovanni XXIII 34