93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
3
Marzo

BANFF - Mountain Film Festival World Tour

Al via il Film Festival Word Tour "Banff" dedicato alle proiezioni di avventura, esplorazione e sport: appuntamento con cortometraggi e produzioni prestigiose dedicate all'outdoor in paesaggi mozzafiato.

BANFF Center Mountain Film Festival World Tour è una rassegna di film selezionati tra i finalisti all’omonimo film festival canadese di Banff Canada.

BANFF Italia è un programma a cura di ITACA The Outdoor Community, società specializzata nell’organizzazione, comunicazione e promozione di rassegne cinematografiche.

Tra i film in programma, potrete trovare:

Cold Calls (2025), di Alexi Godbout, un film sullo sci costruito attraverso conversazioni, ricordi e tutto ciò che la stagione ha deciso di offrire. In questo estratto ambientato a Hokkaido, una telefonata dà il via a un viaggio nella neve più profonda e leggera del Giappone. Quattro sciatori – Alexi Godbout, Emma Patterson, Jacob Bélanger e Alex Armstrong – si muovono tra boschi imbiancati e pendii senza tracce, affondando nella powder fino a scomparire, il tutto ripreso nello stile inconfondibile di Alexi Godbout.

Ephemeral (2025) di Josiah Jones, con Jeff Mercier, alpinista su ghiaccio e di tecnica mista, si spinge così nell’implacabile paesaggio glaciale dell’Islanda. Di fronte a un elemento in continuo mutamento e a un terreno insidioso, Jeff sfida i propri limiti e ridefinisce i confini del suo sport.

Gabon Uncharted (2025) di David Arnaud, con il team SEND che si lancia in un fiume inesplorato nelle profondità della giungla del Gabon, Africa occidentale. Senza Wi-Fi e senza possibilità di tornare indietro, i quattro kayakisti d’élite Adrian Mattern, Dane Jackson, Bren Orton e Kalob Grady affrontano dodici giorni di acque bianche selvagge, giungla implacabile e confronto diretto con i propri limiti.

Mandala (2025) di Kilian Bron, Pierre Henni e Valentin Birant, che si dirigono verso la remota regione nepalese del Dolpo. Lontano dai sentieri battuti, il viaggio si snoda tra linee vertiginose e villaggi isolati, sospesi nel tempo. Un’avventura autentica, fatta di incognite, rischi e scoperte, che restituisce la realtà del viaggio in una delle valli più isolate del mondo.

My Grandmother' Sketchbook (2025) di Max Romey, il cui obiettivo è trovare il punto esatto sotto il Monte Bianco in cui sua nonna, l’artista Lucretia Leonard Romey, si era fermata a disegnare, e realizzare lo stesso schizzo, nello stesso luogo, osservando come il paesaggio sia cambiato nel tempo.

Robson (2025) di Philip Forsey, con un film racconta un’impresa ambiziosa, inserendola nella lunga eredità di sciatori e alpinisti che hanno inseguito i propri sogni su questa montagna iconica. Un obiettivo complesso, che richiede pazienza, adattamento e più di un ritorno.

Informazioni

Prezzo: da 14,70 euro
Prenotazione: obbligatoria ai link
PRENOTA

Data e Ora

Inizio: martedì 3 marzo 2026 20:00

Fine: martedì 3 marzo 2026 23:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Cinema Conca Verde

Bergamo, via Mattioli 65