93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
12
Dicembre

Fucilateli

Commissione d’inchiesta su Caporetto, proiezione e incontro con i registi Manuel Zarpellon e Giorgia Lorenzato.

EVENTO CONCLUSO

Giovedì 12 dicembre alle 21.
Fucilateli – Commissione d’inchiesta su Caporetto di Manuel Zarpellon, Giorgia Lorenzato, doc. Italia, 2019.
Si racconta la vicenda, piena di ombre e di incertezze, delle centinaia di fucilazioni fra il 1915 e il 1919. Con particolare attenzione a quelle avvenute nei mesi successivi alla disfatta di Caporetto ma non solo. A condurre per mano in questo viaggio nella storia saranno la voce narrante di Stefano Amadio (giornalista, regista, autore), le lucide parole del prof. Marco Mondini (Università degli Studi di Padova) e le dichiarazioni del Procuratore Militare Dottor Marco De Paolis, della Dottoressa Irene Guerrini e del Dottor Marco Pluviano, tra i massimi esperti in campo di pena capitale durante il Primo Conflitto.
Il tema della Giustizia Militare a cent’anni di distanza è ancora oggetto di analisi e dibattito, per la storiografia e l’opinione pubblica italiana.
Nel 1917, i gravi fatti di Caporetto portarono numerose e note conseguenze nella storia del nostro Paese, tanto che nel 1918, l’allora Presidente Orlando decise di istituire una Commissione d’Inchiesta sui fatti di Caporetto al fine di determinare le responsabilità militari e personali che gettarono il paese in una situazione di estremo pericolo.

 

Informazioni

Prezzo: 6 euro

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: giovedì 12 dicembre 2019 21:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Cinema Del Borgo

Bergamo, Via Borgo Palazzo, 51