93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
8
Marzo

L'avamposto

Il sogno utopico di un uomo di vivere in perfetto equilibrio tra natura e tecnologia. Film visivamente forte e pieno di suggestioni sul futuro del pianeta.

EVENTO CONCLUSO

Proiezione e incontro con il regista Edoardo Morabito.

Il film racconta la storia di Christopher Clark, un eco-guerriero scozzese che ha creato un Avamposto del progresso nell'Amazzonia, un modello di società utopica basato sull'equilibrio tra natura e tecnologia. Dopo 30 anni, il governo non ha ancora creato una riserva e un grande incendio minaccia l'Avamposto. Chris decide di organizzare un concerto dei Pink Floyd nella foresta per convincere il governo brasiliano a istituire una riserva. Il film esplora la lotta per salvare la foresta e riflette sulle possibilità di cambiamento in un mondo guidato dal capitalismo.

Un film visionario e politico che attraverso le avventure di un Fitzcarraldo del XXI secolo ci racconta le contraddizioni che animano la salvaguardia del pianeta. Alle prese con un videomessaggio da spedire ai Pink Floyd, la preparazione di un cocktail nel cuore della foresta vergine, o mentre s’adopera per spegnere un incendio, Chris ricorda la necessità delle utopie e un monito per l’umanità: per sopravvivere c'è bisogno di ritrovare il desiderio e la giusta dose di immaginazione. Una riflessione viva e non retorica su un tema cruciale, accompagnata da una seducente colonna sonora che gioca con gli echi di una delle più grandi rock band della storia.

Replica venerdì 15 marzo alle ore 19:00.

Contatti

Telefono: 035.251339
Email: www.sas.bg.it

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: venerdì 8 marzo 2024 20:45

Fine: venerdì 8 marzo 2024 22:15

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Cinema Conca Verde

Bergamo, via Mattioli 65