93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
4
Febbraio

Vampire, vamp, Marlene e donne fatali

Continua il ciclo di incontri di approfondimento cinematografico sulle cattivissime del cinema di tutti i tempi (e di tutti i generi) a cura di Pier Maria Bocchi.

EVENTO CONCLUSO

Non è mai esistita una donna-vampiro star. L’immaginario maschile dai canini aguzzi è leggendario (Bela Lugosi, Christopher Lee), quello femminile no. È un caso se nell’horror l’immagine del femminino molto raramente coincide con l’immagine dello stardom? Le vampire del cinema nascono nell’ombra e nell’ombra ritornano (i kaidan giapponesi), sono delle figure. Nella Hammer la vampira è generalmente un’illustrazione. Le dive si prestano a succhiare il sangue una tantum (Delphine Seyrig, Catherine Deneuve, Grace Jones).
La femme fatale e la vamp al contrario conquistano da sempre il centro dell’inquadratura, muovono la scena, fanno la scena; l’uomo ne ha paura, non vuole sconfiggerle, vuole innamorarsi, perciò soccombe. A questo proposito, non c’è nessuno al cinema che abbia saputo muovere e fare la scena come Marlene Dietrich, in particolare nel suo matrimonio artistico con Josef von Sternberg (7 film).

Prenota a questo link.


Pier Maria Bocchi è studioso e critico cinematografico. Collabora con "Film Tv", è redattore di "Cineforum" e scrive per cineforum.it. Tra le sue pubblicazioni, "Michael Mann" (Il Castoro), "Mauro Bolognini" (con Alberto Pezzotta, Il Castoro), "Mondo Queer – Cinema e militanza gay" (Lindau), "Woody Allen – Quarant’anni di cinema" (Le Mani), "Invasion Usa – Idee e ideologie del cinema americano anni '80" (Bietti Heterotopia), "Brivido caldo – Una storia contemporanea del neo-noir" (Rubbettino) e "Michael Mann – Creatore di immagini" (minimum fax). Ha curato le interviste e le ricerche per il documentario "Made in Hong Kong". Dal 2007 al 2019 ha fatto parte del comitato di selezione del Torino Film Festival. Dal 2020 al 2021 è stato curatore della sezione "Le stanze di Rol" del Torino Film Festival.

Informazioni

Prenotazione: obbligatoria

Contatti

Telefono: 035.342239
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Lab 80 Cinema

Data e Ora

Inizio: sabato 4 febbraio 2023 15:00

Fine: sabato 4 febbraio 2023 17:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Lo Schermo Bianco

Bergamo, Via Daste e Spalenga, 15