Materia fuori posto
Per la rassegna "Open Your Eyes", presentazione con Fridays For Future Bergamo e Plastic Free e proiezione del film di Nikolaus Geyrhalter al Cinema Conca Verde.

Rifiuti sulle coste, rifiuti sulle montagne, sul fondo degli oceani e nelle profondità della terra. Un’indagine intorno al tema dello smaltimento dei rifiuti in alcune aree remote del mondo.
OPEN YOUR EYES
Open your Eyes è la storica rassegna di Conca Verde dedicata al racconto di stili di vita alternativi e sostenibili, attraverso la ricerca di sé ma anche di un nuovo modo di relazionarsi agli altri e all’ambiente.
L’attenzione per il nostro pianeta, la cura di ciò che ci circonda, la necessità di un cambiamento profondo nelle modalità di abitarlo, sono tematiche estremamente attuali e urgenti, soprattutto in un periodo storico più caratterizzato da fenomeni atmosferici estremi causati dal cambiamento climatico.
Il cinema, toccando occhi, emozioni e mente, educa a nuovi modi di vivere, mostra scelte di vita non omologata e percorsi personali di ricerca di senso che da individuali si fanno collettivi.
Per le scuole è previsto un calendario di 4 proiezioni mattutine gratuite che prendono il via il 20 ottobre, su prenotazione.
La rassegna è organizzata da SAS con la collaborazione di Uniacque, Settimana dell’energia Confartigianato, Legambiente Bergamo e Europacinemas.
Open your Eyes fa parte del palinsesto Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, grazie al processo di co-progettazione partecipata attivato dai due Assessorati alla Cultura dei Comuni di Bergamo e di Brescia.