Mercoledรฌ
8
Aprile

Porte aperte

Per la rassegna cinematografica ยซ10 capolavori del cinema italianoยป del Cinema Conca Verde, รจ in programma la proiezione del film di Gianni Amelio, tratto dal romanzo di Sciascia.

Torna in sala uno dei capolavori di Gianni Amelio (il film precedente a IL LADRO DI BAMBINI , LAMERICA, COSIโ€™ RIDEVANO) con un indimenticabile Gian Maria Volontรฉ, tratto dal romanzo di Sciascia

Allโ€™interno della rassegna che porta in sala ยซ10 CAPOLAVORI DEL CINEMA ITALIANOยป

Una mattina del marzo 1937 a Palermo un uomo commette tre delitti. Freddamente uccide il superiore che lo ha licenziato, il sostituto e per finire sua moglie. Si fa trovare a casa e si farebbe tranquillamente condannare a morte, siamo in pieno fascismo, se non fosse che il giudice Vito Di Francesco decide di scavare a fondo nella vicenda per trovare attenuanti. Dal romanzo di Leonardo Sciascia, il film รจ un lucido resoconto sul potere, sulla giustizia e sulla passione. Ha vinto il David di Donatello, la Grolla d'Oro per la regia, l'Oscar europeo e una candidatura a quello hollywoodiano. Superba l'interpretazione di Volontรฉ e ottima quella dell'emergente Fantastichini.

Informazioni

Prezzo: 6 euro
Prenotazione: consigliata al link
PRENOTA

Contatti

Telefono: 035 251339
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: mercoledรฌ 8 aprile 2026 20:30

Fine: mercoledรฌ 8 aprile 2026 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Cinema Conca Verde

Bergamo, via Mattioli 65