93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
14
Ottobre

The Neutral ground

Per la rassegna Mondovisioni al Cinema del Borgo organizza una proiezione di CJ Hunt dedicato alla rimozione di quattro monumenti confederati dove residenti bianchi e neri sono divisi sul significato delle statue.

EVENTO CONCLUSO

A New Orleans si discute la rimozione di quattro monumenti confederati, residenti bianchi e neri sono divisi sul significato delle statue: per alcuni devono sparire, altri si oppongono con fervore. Quando le minacce di morte fermano le rimozioni, il regista e comico CJ Hunt si mette in viaggio per capire perché un esercito sconfitto nel 1865 abbia ancora così tanto potere immaginario nell'America contemporanea. Mentre la controversia sui monumenti si espande a livello nazionale, ed emergono da una parte il movimento suprematista bianco e dall’altra Black Lives Matter, attraverso un mix di umorismo e giornalismo investigativo The Neutral Ground diventa una toccante esplorazione del razzismo e dell'eredità della schiavitù, con cui parte dell'America deve ancora fare i conti.

di CJ Hunt
USA, 2021, 83 minuti
Lingua: inglese con sottotitoli italiani

La proiezione è preceduta da presentazioni a cura di: Students for Equality e Black Lives Matter Bergamo.


Cos'è Mondovisioni
Organizzata da CineAgenzia e dal settimanale Internazionale, Mondovisioni è portata a Bergamo da Cinema Teatro del Borgo.  La rassegna racconta la complessità del nostro tempo attraverso storie esemplari e senza filtri, che ci coinvolgono e ci riguardano.

 

 

 

 

 

Informazioni

Prezzo: 6.00, 5.50 (over 65 e under 26) 4,00 (under 20)

Contatti

Telefono: 035.320828
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: giovedì 14 ottobre 2021 21:00

Fine: giovedì 14 ottobre 2021 22:15

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Cinema Teatro del Borgo

Bergamo, Via Borgo Palazzo, 51