Un semplice incidente
Al via ยซLโorizzonte del conflittoยป, la nuova edizione della rassegna Cinema e Psicologia del Cinema Conca Verde che esplora le modalitร in cui la conflittualitร si puรฒ presentare. In proiezione ยซUn semplice incidenteยป, di Jafar Panahi.
Un piccolo incidente dโauto diventa la scintilla per una caccia allโuomo con conseguenze sempre piรน travolgenti. Un film di profonda ricchezza anche quando sceglie la strada dell'ironia.
ยซUn semplice incidenteยป (2025) di Jafar Panahi, vincitore della Palma dโOro al Festival di Cannes, รจ un film che pone di fronte allโinterrogativo su quale sia la differenza tra vittima e carnefice, nel labile confine tra giustizia e vendetta. Il commento al film รจ curato dalla dott.ssa Laura Mossi di Jonas Bergamo.
Lโorizzonte del conflitto
Il tema del conflitto emerge nei 6 film selezionati per lโedizione 2026 di Cinema e psicologia. ยซLโorizzonte del conflittoยป รจ il titolo della rassegna che prende il via mercoledรฌ 18 febbraio, al Cinema Conca Verde di Bergamo, e che mette in dialogo il linguaggio del cinema con quello della psicologia per accompagnare il pubblico in un percorso di riflessione su tematiche legate allโesperienza e alla complessitร della natura umana.
I 6 titoli individuati saranno, come di consueto, accompagnati dallโanalisi di 6 psicologi e psicologhe professionisti che guideranno il pubblico in un percorso di scoperta e indagine della tematica. La rassegna si svolge ogni mercoledรฌ dal 18 febbraio fino al 25 marzo, alle 20.30, con lโintervento di: Laura Mossi e Claudia Vattiato di Jonas Bergamo, Francesca Amighetti e Elena Lupini del Consultorio Scarpellini di Bergamo, Annalisa Boldrini di GIMBT, e Marco Andreoletti.
