93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
30
Ottobre

ANNULLATO_In questo mondo

Appuntamento che dà il via alla rassegna cinematografica "Pastorizia, tradizione e cultura", con la proiezione del film di Anna Kauber alla presenza della regista.

EVENTO CONCLUSO

Il Parco Adda Nord organizza la rassegna cinematografica a tema “Pastorizia, tradizione e cultura” nell’ambito del progetto Natura Vagante di cui il Parco è capofila di un ampio partenariato che risultò vincitore del bando 2018 “Capitale Naturale” di Fondazione Cariplo.
Tra le iniziative c’è anche questa rassegna che prevede la proiezione di tre film.

Il primo appuntamento – in collaborazione con il Comune di Cassano d’Adda – si terrà presso il Teatro Cassanese (TECA) di Cassano d’Adda (viale Europa) venerdì 30 ottobre alle 20.30 dove sarà proiettato il docu-film “In questo mondo”. I prossimi due appuntamenti si terranno nel mese di novembre.

La rassegna è dedicata a Tino Ziliani, Presidente dell’Associazione Pastori Lombardi, scomparso a inizio anno.

Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti (100 per garantire distanziamento, obbligatorio l’uso della mascherina). La prenotazione è obbligatoria tramite la piattaforma Eventbrite a questo link.

In questo mondo:
Può sembrare incredibile, ma in Italia la pastorizia è in crescita. Stupisce molto meno che a scegliere sempre di più quest’occupazione gravosa e non adeguatamente retribuita siano le donne: di età variabile, da Nord a Sud, fino alle isole, da sole, in coppia o con famiglia. Anna Kauber, regista, scrittrice e studiosa del mondo rurale, si è dedicata a questa realtà misconosciuta e ha raccolto circa cento interviste a ragazze tra i 20 e i 102 anni. Un girato mastodontico assemblato dal 2015 al 2017. Maria, Brigida, Michela, Donatella e le altre smentiscono lo stereotipo prevalente del pastore maschio, asociale, grezzo, forte, violento con le bestie e ritroso con l’umanità. Hanno fatto una scelta consapevole e fatale, hanno messo al primo posto l’esigenza di vivere con l’essenziale, come tramiti di una sapienza atavica.

Informazioni

prezzo gratuito
email: info@parcoaddanord.it
Telefono : 02 49445970

Organizzatore

Parco Adda Nord

Trezzo sull'Adda

02 49445970

Data e Ora

Inizio: venerdì 30 ottobre 2020 20:30

Documenti

Locandina

Luogo e località

Cassano d'Adda