La classe operaia va in paradiso
All'interno di Produzioni Ininterrotte, il Festival della Letteratura del Lavoro nato a Crespi dโAdda, proiezione della storia di Lulรน, un metalmeccanico cosรฌ veloce nel lavoro che il padrone esige dagli altri lo stesso ritmo.
L'operaio Lulรน Massa, 31 anni, nella fabbrica รจ il cottimista su cui tutti debbono basare i tempi di produzione. Per il suo stakanovismo รจ osteggiato dai compagni di lavoro ed amato dai dirigenti. Fino a quando non perde un dito nella macchina a cui รจ addetto e il suo modo di guardare al mondo della produzione muta radicalmente, al punto di diventare un simbolo delle lotte operaie.
In occasione di Bergamo Brescia, capitale della cultura 2023, Produzioni Ininterrotte, il Festival della Letteratura del Lavoro nato a Crespi dโAdda, esce dai propri confini per estendersi in un programma di eventi, attivitร e iniziative che celebra e valorizza le eccellenze delle produzioni e del lavoro nella storia del territorio di tutta la provincia di Bergamo. Lโofferta letteraria si amplia concretizzandosi in una selezionata serie di attivitร uniche, dalle visite guidate nei luoghi delle produzioni industriali, agli incontri con imprenditori e produttori, dalle mostre ai laboratori, dalle letture alle rassegne cinematografiche.
