Le Orobie e i suoi abitanti
Al Modernissimo di Nembro, è in programma la proiezione del film documentario che racconta la vita animale e le connessioni tra alberi e funghi nelle Alpi Orobie, a cura di Daniele Gangemi.
La pellicola del 39enne Daniele Gangemi, originario di Sarnico, ha trionfato in tre categorie diverse al Festival Folco Quilici di Comacchio, in provincia di Ferrara. Si parla delle diverse tecniche di sopravvivenza degli animali e delle interazioni tra alberi e funghi. Gangemi ne ha curato la regia, la produzione, la sceneggiatura e il montaggio.
Le Orobie sono una delle perle e dei simboli bergamaschi in Italia e nel mondo. Ogni anno sono numerosi i turisti che si cimentano sui sentieri montani orobici tra la Val Brembana la Val Seriana e la Valtellina. Parliamo di 90 km di vette, attorniate da una cospicua varietà di flora e di fauna che rendono le Alpi Orobie un tesoro naturale unico nel suo genere.
Un panorama montano protagonista del documentario “Le Orobie e i suoi abitanti”, ideato e prodotto dal bergamasco Daniele Gangemi, che accompagna lo spettatore all’interno di un viaggio fatto di scoperta e curiosità a livello animale e ambientale.
Il documentario ha vinto di recente tre premi (Miglior documentario, Premio del pubblico e Premio Rotari) al Festival internazionale Folco Quilici a Comacchio (Fe), ed è stato selezionato al Documentaries Without Borders International Film Festival nella categoria Wildlife/Nature/Animals (prima volta per una produzione italiana).
