Venerdรฌ
25
Settembre

50 anni di eccellenza: il gusto autentico della Valle Taleggio

Un percorso tra degustazione e racconto per conoscere la storia della Cooperativa Sant'Antonio, le tecniche produttive e il patrimonio caseario bergamasco.

Cinquant'anni di storia della Cooperativa Sant'Antonio vengono raccontati attraverso un percorso di degustazione dedicato al patrimonio caseario bergamasco. Valentina Bergamin, Alvaro Ravasio e Flaminio Locatelli accompagnano i partecipanti alla scoperta delle tecniche produttive, del latte di montagna, delle pratiche di affinamento e del rapporto tra produzione e biodiversitร .

La degustazione propone quattro formaggi rappresentativi della produzione della cooperativa: stracchino a coagulante vegetale e stagionato un mese, Taleggio a latte crudo, Vacca Reggiana a latte crudo stagionato 60 giorni e Strachitunt DOP di alpeggio, con stagionatura tra gli 80 e gli 85 giorni.

Il percorso abbina alla degustazione una proposta della cantina Mader, creando un confronto tra prodotti e territori e mettendo al centro il lavoro delle persone che contribuiscono a conservare e rinnovare la tradizione casearia bergamasca.

Informazioni

Prenotazione: obbligatoria
PRENOTA

Data e Ora

Inizio: venerdรฌ 25 settembre 2026 17:00

Fine: venerdรฌ 25 settembre 2026 18:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Circolino di Cittร  Alta

Bergamo, Vicolo Santย’Agata 19