La Puglia che ti piglia
Un viaggio tra sapori, tradizioni e musica popolare: il villaggio pugliese itinerante sbarca a Bergamo con trulli, pizzica, street food e prodotti tipici per tre giorni di festa nel cuore della cittĂ .

Tipico Eventi approda per la prima volta a Bergamo con uno dei format più amati di sempre: “La Puglia che ti piglia – 100% Puglia”, il primo villaggio pugliese itinerante che fa tappa nel cuore della città , trasformando Parco Goisis (nell’area del parcheggio di via Buttaro) in un angolo autentico del Sud. Per tre giornate – da venerdì 16 a domenica 18 maggio – il parco sarà avvolto da un’atmosfera suggestiva e festosa, grazie a scenografie tipiche come i trulli, gli ulivi e le immancabili luminarie pugliesi, capaci di evocare i colori, i profumi e la magia della Puglia più vera. Protagonista indiscusso sarà ovviamente il cibo di strada: presenti i migliori street chef pugliesi, pronti a servire piatti tradizionali – dolci e salati – per soddisfare tutti i palati. A completare l’offerta gastronomica, una selezione di birre artigianali pugliesi, un’area tavoli attrezzata per gustare il proprio pasto in tutta comodità e numerosi banchi di prodotti enogastronomici per portare a casa un pezzo di Puglia.
Il programma prevede anche momenti di musica e danza tradizionale:
Venerdì 16 e sabato 17 maggio, alle 21.30, il Collettivo Musicale In.Con.Tra.Da darà vita a una vibrante esibizione di pizzica, con balli e musiche folkloristiche coinvolgenti.
- Domenica 18 maggio, alle 18.00, sarĂ possibile partecipare a un laboratorio di pizzica, per imparare i passi base e vivere in prima persona il ritmo del Salento.
L’iniziativa è gratuita e realizzata con il Patrocinio di Confesercenti Bergamo, con il Patrocinio Morale dell’Associazione Regionale Pugliesi di Milano e dell’Associazione Pugliese di Roma APS. Un appuntamento imperdibile per scoprire e vivere l’anima più autentica della Puglia, proprio a due passi da casa.