93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
28
Maggio

Sagra del salame nostrano

Torna a Ghisalba, dopo due anni di stop, una delle manifestazioni più amate dai buongustai di Bergamo e non solo: la Sagra del Salame Nostrano.

EVENTO CONCLUSO

La manifestazione, organizzata dal Comune di Ghisalba con il patrocinio della Provincia di Bergamo e del Distretto Agricolo Bassa Bergamasca, festeggerà il suo XX compleanno sabato 28 maggio. Il primo appuntamento è alle ore 18, quando l’Associazione Norcini Bergamaschi (associazione con sede a Calcinate che riunisce operatori del settore alimentare esperti nella trasformazione delle carni in salumi) mostrerà al pubblico le varie fasi per la preparazione e il confezionamento del salame secondo le usanze tipiche della nostra provincia. Naturalmente, sarà possibile unire alla vista il gusto: per tutta la giornata, le associazioni ghisalbesi, produttori locali e commercianti daranno infatti modo ai più curiosi di degustare salami ed altre specialità del territorio.

Non è finita qua. Durante la manifestazione andrà in scena anche la X edizione del Campionato Provinciale del “salame tradizionale bergamasco”, sempre in collaborazione con l’Associazione Norcini Bergamaschi. Sarà il momento clou della serata, quello in cui verrà incoronato il miglior salame nostrano bergamasco, prodotto in maniera rigorosamente artigianale. La giornata, che vedrà le attività commerciali sempre aperte, si chiuderà con un momento di intrattenimento musicale curato dal gruppo tradizionale di canti bergamaschi “Aghi di Pino”.

 

Contatti

Telefono: 0363.944510
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 28 maggio 2022 18:00

Fine: sabato 28 maggio 2022 23:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Ghisalba