Slow Tour - Olio EVO, Pane & Moscato Giallo Secco
Un’esperienza sensoriale tra tradizione e gusto, alla scoperta dei sapori autentici con olio EVO, pane e Moscato Giallo Secco, immersi nella bellezza dell’Azienda Agricola Il Castelletto di Scanzorosciate.

I Laboratori del Gusto di Slow Food in collaborazione con Terre del Vescovado e le Amministrazioni comunali di Carobbio degli Angeli, Scanzorosciate, Seriate e Torre de’ Roveri.
Dopo una breve passeggiata nell'oliveto della famiglia Lussana e la visita all’unico frantoio della provincia, avrà luogo sotto il porticato settecentesco un laboratorio del gusto dedicato all’olio extravergine.
L'obiettivo, attraverso i meccanismi dell’analisi sensoriale, sarà distinguere gli oli difettosi da quelli di qualità . Seguirà un abbinamento tra la bruschetta bergamasca e il moscato giallo secco, durante il quale sarà chiesto ai partecipanti di esprimere le proprie preferenze. A guidarci in questo percorso saranno Elena Lussana de Il Castelletto ed Enrico Radicchi di Slow Food.
L'incontro sarà anche occasione per annunciare l'assegnazione della prestigiosa Chiocciolina, l’unica in Lombardia, assegnata nell'ambito della Guida agli Extravergini di Slow Food.
Dopo il laboratorio, gusteremo la bruschetta bergamasca, preparata con l’olio de Il Castelletto e il pane del progetto Aspan “Qui Vicino”, lo stesso distribuito nelle mense scolastiche di Scanzorosciate dal Forno di Rosciate.
RITROVO alle ore 18.20 presso Az. Ag. Il Castelletto - Via Collina Alta 58, Scanzorosciate
Iniziativa inclusa nel palinsesto eventi “Local Bites, Cultural Sites - Degustando Cultura” realizzata con il contributo di Regione Lombardia all’interno bando regionale Lombardia Style 2025