93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
24
Marzo

Putinstan: come la Russia è diventata uno stato canaglia

Il giornalista e reporter ardesiano Giorgio Fornoni presenta il suo nuovo libro "Putinstan", parte di un'inchiesta senza precedenti che attraversa gli orrori e le testimonianze dei gulag sovietici, le rovine di Grozny e molti altri aspetti della Russia.

EVENTO CONCLUSO

In una serata dedicata al giornalismo d’inchiesta internazionale il reporter e giornalista ardesiano Giorgio Fornoni, domenica 24 marzo alle 20.45 nella sala consiliare di Ardesio, presenta il suo ultimo libro “Putinstan. Come la Russia è diventata uno Stato canaglia” (ed. Chiarelettere - 300 pag, con prefazione di Milena Gabanelli), in una serata organizzata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Ardesio. Un’occasione per ripercorrere vicende storiche del passato e osservare e rileggere il presente per capire, con uno sguardo attento quanto accade in Russia, nell’Europa dell’Est e non solo.

Il giornalista Giorgio Fornoni anticipa la presentazione del suo libro con la proiezione di un filmato che riassume le sue inchieste e le sue esperienze di viaggio. Il libro affronta diverse fasi storiche, dall'orrore dei gulag siberiani fino alla nuova Russia contemporanea, includendo anche la critica alla politica di Vladimir Putin. Fornoni evidenzia l'importanza della libertà di stampa, citando la giornalista Anna Politkovskaja come esempio di coraggio e integrità. Il libro include testimonianze di sopravvissuti dei gulag sovietici, sottolineando la gravità della situazione storica.

Giorgio Fornoni è un giornalista e inviato originario di Ardesio (Bg). Attraverso le sue numerose inchieste in tutto il mondo ha documentato alcune delle più grandi emergenze dei nostri giorni, dalla lavorazione della coca in Perù al traffico di oro nell’ex Zaire, dall’evacuazione della Liberia a quella dell’Angola. Dal 1999 collabora con la trasmissione televisiva Report.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 0346.33035
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: domenica 24 marzo 2024 20:45

Fine: domenica 24 marzo 2024 22:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Ardesio, piazza Monte Grappa,3