93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
7
Dicembre

Aspetti inediti su William Shakespeare

Il racconto di Marco Buscarino dal titolo “Sulle tracce del Bardo” indaga su alcuni aspetti poco noti di William Shakespeare.

EVENTO CONCLUSO

Il racconto di Marco Buscarino dal titolo “Sulle tracce del Bardo” appena pubblicato nell’antologia “Racconti di viaggio e d’avventura 2022” da Historica editore sarà presentato in anteprima alla fiera del libro di Roma “Più libri più liberi”, il secondo festival editoriale più importante d’Italia, in programma dal 7 all’11 dicembre alla Nuvola di Fuksas all’Eur dove sarà presente lo stand dell’editore.

La manifestazione è promossa da AIE – Associazione Italiana Editori e vedrà la presenza di oltre 500 editori indipendenti.
Sul sito www.plpl.it i particolari della manifestazione.
Il racconto è incentrato sulla figura di William Shakespeare e si svolge fra Londra e Cambridge dove una coppia di giornalisti, Leo e Fabienne vi si recano per condurre una ricerca su aspetti poco conosciuti della personalità  del grande drammaturgo inglese. Dal loro incontro con Andrew Damon al King’s College di Cambridge scaturirà una nuova e più approfondita visione della professionalità del Bardo nonchè del suo vero aspetto fisico. Dalla  ricerca indagine in territorio anglosassone dei due colleghi emergerà inoltre la variegata e geniale figura di Shakespeare che seppe esprimersi in molteplici settori dello spettacolo e della letteratura poetica. Attore ancor giovane iniziò la sua carriera a Londra dove presto divenne autore teatrale e si confrontò con autori del calibro di  John Lyly, George Peele, Ben Jonson, Thomas Kyd e il giovane Christopher Marlowe. Qui scrisse inoltre  le prime edizioni dei suoi drammi più famosi Amleto, Re Lear, Tito Andronico, Enrico V riuscendo a distanziarsi per qualità e bravura indiscussa dai suoi contemporanei. Gli anni sono quelli intorno al 1587.

Un anno dopo, a ventiquattro anni, Shakespeare aveva già un cospicuo successo come autore pur continuando a fare l’attore nella compagnia dei Lord Strange’s Men. Nel 1590 il suo gruppo teatrale  si unì alla Admiral’s Men per recitare  davanti alla regina e per realizzare i grandi e sfarzosi spettacoli necessari ad intrattenere la sovrana e la corte. Fu in questa straordinaria occasione che il Bardo mise in scena i suoi più importanti drammi storici. La fine del racconto di Buscarino  sulla ricerca condotta da Leo e Fabienne intorno a  Shakespeare coincide con la fine del loro viaggio in Inghilterra  a cui i due amici dedicheranno  una narrazione letteraria a quattro mani. Il racconto “Sulle tracce del Bardo” di Buscarino va ad aggiungersi ad altri cinque suoi racconti che sono stati pubblicati a cura di Historica edizioni  e da Rudis editore in altrettanti distinti volumi antologici a partire dal maggio 2022 sino ad oggi, uno dei quali, dal titolo “Il maestro”, è stato presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino 2022, nell’antologia Racconti Storici 2022 edita da Historica Editore di Francesco Giubilei. Quest’ultimo, che risulta essere fra i più giovani editori in Italia, è stato recentemente nominato Consigliere dell’attuale Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano con delega alla promozione della cultura tra i giovani. L’antologia “Racconti di viaggio e d’avventura 2022” sarà  disponibile nello stand dell’Editore presso la fiera del libro di Roma “Più libri più liberi”, e dal 12 dicembre 2022, sul sito di Historica edizioni, nelle librerie nazionali e nei principali stores online. 

Contatti

Telefono: 3392359767
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: mercoledì 7 dicembre 2022 09:00

Fine: sabato 10 dicembre 2022 23:50

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo, Via XX SETTEMBRE