93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
25
Marzo

Dantedì

Al centro della programmazione degli appuntamenti organizzati da La Dante Bergamo, il compleanno del Sommo Poeta. Al Centro culturale Le Grazie, A. Forte presenta «I manoscritti miniati danteschi».

Al centro della programmazione degli appuntamenti organizzati da La Dante Bergamo, il compleanno del Sommo Poeta. Al Centro culturale Le Grazie, A. Forte presenta «I manoscritti miniati danteschi».
Interventi di: Cristina Cappelletti, Luca Bani, Thomas Persico, Luca Lombardo, Matteo Grassano, Enzo Noris.

Il semestre
«Leggere Dante è un dovere, rileggerlo è bisogno; sentirlo è presagio di grandezza» (Niccolò Tommaseo). Sono state scelte le parole di Niccolò Tommaseo per introdurre il programma semestrale delle iniziative culturali. Certo, l’entusiasmo che il letterato manifestava nei confronti dell’adorazione ammirata e del proliferare di studi dedicati a Dante e alla sua lingua forse oggi non trovano un riscontro così convinto nella nostra Italia.
Il contesto storico e culturale degli anni che precedettero l’unità nazionale è profondamente mutato. Resta però valida la triplice affermazione: «Leggere Dante è un dovere, rileggerlo è bisogno; sentirlo è presagio di grandezza». Nella sua lapidaria efficacia questa sentenza del Tommaseo rappresenta per noi contemporanei non tanto un dato acquisito ma una finalità verso cui tendere. Se, a maggior ragione per noi, valgono il dovere e il bisogno di leggere -e rileggere- Dante, quello di sentirlo ci chiede uno sforzo ulteriore per riempire di significato questo verbo e tradurlo in atteggiamenti concreti. Cosa significa sentire Dante? Sicuramente significa lasciarsi coinvolgere ed emozionare dal testo, cogliendone le ricche e ancora attuali provocazioni. Significa leggere il testo non in modo superficiale ma profondo, vale a dire leggerlo con amore; significa anche impegnarsi in una lettura critica, approfondita, che stimoli alla ricerca, a porsi domande e a cercare risposte.
Ancora una volta Dante fa da guida ai nostri passi, rappresenta il filo conduttore delle nostre proposte, come se davvero il poeta fosse «la summa delle diverse esperienze dell’uomo del suo tempo» (Salvatore Quasimodo).

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 347.6707361
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: mercoledì 25 marzo 2026 17:30

Fine: mercoledì 25 marzo 2026 18:45

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo

Bergamo, Viale Papa Giovanni XXIII, 13