Dove nasce il futuro
Alessandro Rosina, Alberto Mattiacci e Carlotta Ventura sono ospiti della Fiera dei Librai per presentare i loro nuovi libri, in dialogo con la sindaca di Bergamo Elena Carnevali.
Alle 18:00 Alessandro Rosina presenta ยซLa scomparsa dei giovani. Le 10 mappe che spiegano il declino demografico dell'Italia.ยป (Chiarelettere, 2025)
ยซGlaciazione demograficaยป, ยซcrollo della natalitร ยป, ยซrischio spopolamentoยป. Sono, queste, solo alcune delle espressioni che negli ultimi tempi affollano le pagine dei giornali, mentre i dati ci dicono che in Italia i ragazzi under 15 sono ormai diventati meno della metร di chi ha 65 anni e oltre, con la prospettiva di ridursi a meno di uno su tre. Quella che il nostro paese si trova ad affrontare oggi รจ insomma una vera crisi, che nel giro di pochi anni minaccia di tramutarsi in un declino strutturale irreversibile. In La scomparsa dei giovani Alessandro Rosina spiega come, dopo lโeffervescente crescita dei primi decenni del secondo dopoguerra, siamo entrati in una spirale regressiva, e prefigura le ricadute inevitabili e concretissime che riguarderanno molteplici aspetti della nostra vita. Per esempio le pensioni, dal momento che un numero sempre piรน ridotto di cittadini attivi dovrร sostenere con il proprio lavoro un numero crescente di anziani; la sanitร , perchรฉ il rapporto sfavorevole tra giovani e anziani si tradurrร in una carenza del personale sanitario, a fronte di una popolazione sempre piรน bisognosa di cure; lโimmigrazione, che si confermerร un elemento chiave nella societร di domani, e forse una delle poche speranze reali di ristabilire un equilibrio. Che fare, dunque? La soluzione, certo, รจ nelle mani della politica, ma passa anche attraverso comportamenti individuali e scelte collettive che responsabilizzano tutti noi: Rosina ci illustra qui i primi, decisivi passi da compiere per tenere aperto il futuro delle nuove generazioni.
Dialoga con lโautore: Elena Carnevali, sindaca di Bergamo
Alessandro Rosina รจ professore ordinario di Demografia e Statistica sociale allโUniversitร Cattolica di Milano, direttore del Center for Applied Statistics in Business and Economics e coordinatore scientifico dellโOsservatorio permanente sulle nuove generazioni promosso dallโIstituto G. Toniolo in collaborazione con Fondazione Cariplo. ร inoltre consigliere esperto del Consiglio Nazionale dellโEconomia e del Lavoro. Collabora regolarmente con ยซIl Sole 24 Oreยป, ma suoi interventi sono spesso pubblicati anche da ยซCorriere della Seraยป, ยซLa Stampaยป, ยซAvvenireยป.
Alle 18:45 Alberto Mattiacci e Carlotta Ventura presentano ยซI comunicatori del futuro. Business, human, tech: la tavola delle competenze 2035ยป (Egea 2026)
La rivoluzione digitale continua a trasformare il mondo della comunicazione dโimpresa in modo tanto profondo da porre la domanda: che cosa significherร comunicare di qui al 2035? Il libro affronta la sfida insita in questo interrogativo applicando i metodi dei Future Studies al settore della comunicazione aziendale, con lโobiettivo finale di identificare le competenze necessarie per navigare lโincertezza del prossimo decennio.
Nato da una collaborazione innovativa tra A2A Life Company e Sapienza Universitร di Roma, il volume annovera, tra le altre, le firme di autorevoli studiosi, esperti di territori scientifici diversi, direttamente e indirettamente protagonisti del futuro: Paolo Acanfora, Cosimo Accoto, Barbara Caputo, Giovanni Emanuele Corazza, Bruno Lepri, Francesco Morace, Walter Quattrociocchi, Enzo Risso, Giuseppe Riva, Alessandro Rosina. Lโapproccio di studio interdisciplinare e intergenerazionale, ispirato alla metodologia Bauhaus, ha consentito di disegnare una mappa del futuro, in cui spiccano molti punti cospicui del cambiamento in atto โ dallโAI ai digital twin, fino alle reti; dalle nuove frontiere del pensiero, sempre piรน in dialogo con le macchine, alla competizione per lโattenzione e alla ridefinizione di creativitร ; dalla comparsa dellโHomo Videns alle nuove identitร generazionali, passando per la transizione demografica โ, attorno ai quali tracciare i futuri scenari possibili.
Il risultato รจ uno strumento concreto e originale: la Tavola delle Competenze dei Comunicatori 2035. Costruita sul modello della tavola degli elementi chimici di Mendeleev, identifica 31 competenze-atomo organizzate in tre domini (Business, Human, Tech) che si combinano per formare i profili professionali dei comunicatori di domani: il Digital Humanist, lo Strategic Orchestrator, lโInnovatore AI-Powered, lโArchitetto di Cultura, tutti volti diversi di una stessa meta-identitร , lโArchitetto di Senso. Il comunicatore del futuro emerge, insomma, non come semplice produttore di contenuti, ma come orchestratore di ecosistemi di senso, capace di tenere insieme tecnologia, cultura e relazioni umane.
Dialogano con lโautrice: Elena Carnevali, sindaca di Bergamo, Alessandro Rosina, professore ordinario di Demografia e Statistica sociale allโUniversitร Cattolica di Milano, Daniele Rocchetti, direttore artistico della Fiera dei Librai di Bergamo
Alberto Mattiacci. PhD, professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese alla Sapienza Universitร di Roma e Senior Fellow in Luiss Business School, dove dirige lโExecutive Master in Digital Marketing, affianca allโattivitร accademica quella di ricercatore sociale (presiede il Comitato Scientifico di Eurispes), business speaker, formatore executive, consulente strategico (board member, Mattiacci&Partners Srl) e istituzionale (presso la DG Agri della Commissione UE e il MEF). ร stato Presidente della Societร Italiana Marketing (SIM) e tra i fondatori della Societร Italiana Management (SIMA). Giornalista pubblicista, cura la rubrica ยซMarketingยป per Harvard Business Review Italia.
Carlotta Ventura. Chief Communication, Regional Affairs & Sustainability Officer di A2A e Chairwoman di Amsa S.p.A. Con un consolidato background nei settori automotive, telecomunicazioni, digitale, mobilitร , energia, advisory, insegna presso LUISS Business School e Pontificia Universitร Gregoriana e segue attivamente temi legati a sostenibilitร , innovazione, responsabilitร sociale. ร consigliere di amministrazione di UPA Auditel e Audicom; business angel, siede nel board di UNGC (United Nations Global Compact) Italia. Dialogano con lโautore: Elena Carnevali, sindaca di Bergamo, Alessandro Rosina, professore ordinario di Demografia e Statistica sociale allโUniversitร Cattolica di Milano
