93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
24
Febbraio

Espressione d’onore e d’amore; o vero, imagine dell’animo. I libri di lettere nel Cinquecento

Il ciclo di conferenze che propone la lettura di alcuni libri di lettere di importanti autori del XVI secolo.

EVENTO CONCLUSO

Nel Cinquecento il mercato del libro italiano viene quasi letteralmente invaso da edizioni di raccolte epistolari, spesso presentate come utili modelli per scrivere lettere con eleganza, in un buon volgare. A partire dall’edizione delle Lettere di Pietro Aretino (1538) si moltiplicano le raccolte epistolari di singoli autori e le antologie miscellanee, tutte però caratterizzate da affascinanti operazioni editoriali di autocensura, riscrittura, occultamento o camuffamento di dati cronologici e di luogo, di nomi di mittenti e destinatari, al fine di celare notizie compromettenti o di avere migliore accoglienza presso il personaggio illustre a cui la raccolta viene dedicata.

Le tematiche affrontate nelle missive di letterati, uomini politici e illustri religiosi sono svariate e non solo contribuiscono a delineare un quadro delle vicende letterarie dell’Italia del XVI secolo, ma offrono anche informazioni politiche e militari sui drammatici eventi delle guerre d’Italia e delle tensioni religiose dell’epoca.

In questo appuntamento: Clizia Carminati (Università degli Studi di Bergamo - Centro di Studi Tassiani) analizza "La fenice degli stampatori". Comino Ventura e i Tasso

Prima di ciascuna conferenza, alle 15.30, nell’Atrio Scamozziano della Biblioteca, si svolgerà una visita guidata alla mostra «Con le vostre divine lettere». Gli epistolari di Bernardo, Torquato ed Ercole Tassotra manoscritti e stampe (18 novembre 2022 - 28 febbraio 2023), a cura di Cristina Cappelletti, Massimo Castellozzi, Elisabetta Olivadese.

Informazioni

Prezzo: gratuito

Contatti

Telefono: 035.399430
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: venerdì 24 febbraio 2023 16:00

Fine: venerdì 24 febbraio 2023 18:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo

Bergamo, Piazza Vecchia 15