93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
16
Marzo

Fino a quando la mia stella brillerà

Incontro con la scrittrice Daniela Palumbo per parlare delle leggi razziali nel romanzo di Liliana Segre e Daniela Palumbo.

EVENTO CONCLUSO

All'interno della programmazione del festival bergamasco dedicato alla letteratura per bambini "La Vallata dei Libri Bambini", un incontro con la scrittrice Daniela Palumbo per parlare delle leggi razziali nel romanzo di Liliana Segre e Daniela Palumbo.
Modera l’incontro: Federica Molteni, attrice

Evento aperto al pubblico, in diretta Facebook (clicca qui) e in streaming sul sito di Valseriananews (clicca qui).

 

La Vallata dei Libri Bambini:
l’edizione 2021 del Festival intende esplorare i rapporti relazionali che si instaurano tra i bambini e fra questi e il mondo degli adulti che li circonda, siano essi genitori, insegnanti, educatori o semplici frequentazioni come il salumiere, il bibliotecario, il libraio, il vigile, il panettiere o il calzolaio.

“Fra me e te che cosa c’è? Ci sono io e ci sei te, ci sta il mare e ci sta il re”. C’è tutto in una relazione, il mondo intero e i suoi abitanti. È la terra di mezzo in cui il bambino/ragazzo – ma anche l’adulto – esplora la vita, si misura, soffre, cresce, si divide e condivide. C’è il mare in una relazione, che segna la distanza tra le sponde del “me” e del “te” (o del suo contrario), ed indica il giusto rispetto dell’altro, la distanza che delimita, necessaria per non essere invasivi o invasi. Mare che separa e nel contempo riempie, unisce, lega. E spesso c’è un Re, in una relazione, a cui piace comandare, imporre visioni, prevaricare. È un Re poco saggio, che forse è meglio lasciar governare in un paese tutto suo. Poveretto, che compassione fa, magari i sudditi lo possono aiutare.

E c’è la discordanza, in una relazione, la stonatura che distorce, che cambia il ritmo e il tempo, che non permette l’assonanza. È la “rima che non c’è”: il rapporto che non sta insieme nemmeno se lo incolli, nemmeno se ci provi, perché proprio non prende, non fila, non rima per l’appunto. E poi ci sono gli altri, in una relazione, le persone che incontriamo tutti i giorni e quelle andate via, partite per un cambio di scuola, o di abitazione, o semplicemente di compagnia, oppure partite per un viaggio più importante e che non vedremo più, ma alle quali pensiamo spesso.

Informazioni

Prezzo: Accesso libero

Contatti

Telefono: 035 713214
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: martedì 16 marzo 2021 17:15

Fine: martedì 16 marzo 2021 18:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
evento online

Bergamo