93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
11
Maggio

Gente di Dublino

Con la guida di una esperta e in un clima piacevole, con la possibilità di esprimere il proprio punto di vista sui libri letti individualmente.

Continuano i martedì letterari organizzati dalla Biblioteca Di Gazzaniga in collaborazione con l'Associazione Culturale Ricreativa Per Anziani Gazzaniga. 
Gli incontri per condividere i libri proseguono l'11 maggio con un pomeriggio dedicato a "Gente di Dublino" di James Joyce.

Iscrizioni contattando la biblioteca.

 

Scritti da James Joyce nel 1906, ma pubblicati soltanto nel 1914, perché ritenuti da molti editori troppo audaci, i quindici racconti che costituiscono il volume "Gente di Dublino" sono considerati tra i capolavori della letteratura del Novecento. I protagonisti sono abitanti della città di Dublino, che vengono raffigurati nella loro quotidianità, e il tema che unisce tutti i racconti è la "morte in vita". I personaggi descritti da Joyce sono infatti frustrati, destinati a fallire o rinunciatari e l'ambiente in cui si svolgono le vicende è sempre squallido e desolato. Alcune volte un'improvvisa illuminazione o una rivelazione rendono palesi ai personaggi le misere condizioni in cui versano, ma per loro è sempre impossibile uscirne, perché vittime di una "paralisi morale". Le storie possono essere suddivise in quattro sezioni, che rappresentano le diverse fasi della vita umana: l'infanzia (Le sorelle, Un incontro, Arabia), l'adolescenza (Eveline, Dopo la corsa, I due galanti, Pensione di famiglia), la maturità (Una piccola nube, Rivalsa, Polvere, Un caso pietoso), la vecchiaia (Il giorno dell'Edera, Una madre, La grazia), a cui fa seguito il celebre racconto "I morti". Fa da sfondo a tutte le storie una Dublino grigia e malinconica, che diventa l'emblema delle città occidentali del secolo scorso e della loro decadenza morale.

 

Informazioni

prezzo Ingresso gratuito
email: biblioteca@comune.gazzaniga.bg.it
Telefono : 035.713519

Organizzatore

Biblioteca comunale di Gazzaniga

Gazzaniga

035713519

Data e Ora

Inizio: martedì 11 maggio 2021 15:00

Fine: martedì 11 maggio 2021 17:00

Documenti

Locandina

Luogo e località
evento online

Bergamo