Giordana Ferri
Ospite della ยซFiera dei Libraiยป Giordana Ferri, che presenta il suo libro ยซLe possibilitร dell'abitare. Strategie e visioni per l'housing sociale in Italiaยป.
Il problema della casa, soprattutto nelle grandi cittร , ma non solo, รจ tornato ad essere una prioritร dopo essere stato a lungo dimenticato. Lโhousing sociale, nel significato che gli abbiamo dato in Italia, รจ la proposta di allargare lo spazio di un terzo attore tra lo Stato e il mercato, offrendo case in affitto a canoni abbordabili per quella ampia fascia di popolazione che non riesce ad accedere nรฉ allโofferta pubblica, che si rivolge solo alle maggiori deprivazioni, nรฉ allโofferta privata orientata solo alla vendita e a prezzi crescenti. Dalle prime sperimentazioni dei primi anni 2000 รจ stata fatta molta strada, sono stati messi a punto modelli di intervento innovativi che rispondono ad una domanda essenziale per mantenere alle cittร il carattere dinamico ed accogliente che costituisce da sempre la ragione del loro successo. Oggi รจ necessario riconoscere e rafforzare questo spazio, andando oltre le tendenze naturali di un mercato sempre piรน escludente e di un pubblico sempre piรน affaticato. Lavorare sul possibile contro il probabile nel campo dei servizi abitativi รจ una sfida che riguarda tutti.
Dialogano con lโautrice: Gabriele Rabaiotti, Presidente di Fondazione Casa amica e Claudia Lenzini, Assessora Politiche della Casa del Comune di Bergamo
Giordana Ferri, architetto, nella sua attivitร professionale ha progettato soprattutto case, oggi รจ Direttore della Fondazione Housing Sociale per la quale progetta gli aspetti tipologici e i concept dei nuovi interventi residenziali. Ha coordinato programmi sperimentali di edilizia residenziale. Ha contribuito allo start up di cohousing.it, prima societร in Italia ad aver promosso il cohousing. ร stata fondatrice e condirettrice del Master โHousing sociale e collaborativoโ ed ha insegnato Design dei servizi come professore a contratto presso la Scuola di Design, Politecnico di Milano. Nel 2017 ha curato la mostra New Urban Body alla Triennale di Milano. La mostra ha ricevuto la menzione INDEX Compasso dโoro 2018. Ha pubblicato libri e numerosi contributi su riviste di settore italiane e straniere.
Foto di Novara
