93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
24
Maggio

La Sibilla dei salotti

Storia e lettura della Sibilla di Lenormand, seminario online condotto da Irene Angelini.

EVENTO CONCLUSO

 

Il termine “Sibilla”, che designa le sacerdotesse dell’oracolo di Delfi nell’antica Grecia, fu scelto dalla famosa veggente Mademoiselle Lenormande per autodefinirsi una professionista di grado superiore.
A partire dal’epoca napoleonica divenne tanto celebre che, nel corso del XIX secolo, molti indovini cercarono di guadagnarsi da vivere proclamandosi suoi discepoli, alunni, collaboratori o eredi. Anche l’industria delle carte sfruttò l’immagine della Sibilla dei Salotti (come venne presto soprannominata) e per tutto l’Ottocento continuarono ad apparire diversi tipi di mazzi di carte che si chiamavano “Lenormande”, il suo cognome o “Sibilla”.
Con il passare del tempo, si perse l’origine del nome e “Sibilla” divenne il nome generico di tutti i mazzi di carte della divinazione del XIX secolo. Nella realtà storica, M.lle Lenormande usò sempre e solo i Tarocchi di Etteilla, in particolare il mazzo chiamato “Petite Etteilla”, in effetti, i diversi mazzi di Sibille oggi in commercio e attribuiti a Mamamoiselle Lenormande non hanno nulla a che vedere con la veggente francese. Basti pensare che il mazzo più famoso a lei legato è “Grand Jeu de Società de M.lle Lenormand” che porta addirittura il suo nome e che fu prodotto da Grimaud dopo il 1860, che nelle successive edizioni prende anche il nome di “Petite Lenormand”. Nel 1860 Anne Marie Lenormande era morta da ben 17 anni.

Programma del seminario:
Come sempre, il seminario sarà diviso in due parti, Dalle 15:30, alle 16:30 circa, ci dedicheremo alla storia delle sibille e, in particolare del mazzo “Oracolo Lenormand”, riproduzione de “Le Petite Lenormande” e al significato esoterico, trascendente  e simbolico di questo mazzo ingiustamente considerato meno nobile e profondo di altri strumenti divinatori; mentre la seconda parte del seminario, dalle 16:30 alle 17:30 circa sarà dedicata alla pratica. Apprenderemo insieme a leggere le sibille del mazzo Oracolo Lenormande attraverso l’uso di due stese divinatorie.
Nel costo del seminario sono comprese le dispense in formato pdf che saranno inviate agli iscritti tramite e-mail o whatsapp a partire dal giorno precedente l’iscrizione.
Per poter frequentare il corso ogni partecipante dovrà avere un mazzo di Sibille Lenormande, ordinabili (per chi non ne fosse già in possesso) presso la Libreria l’Alchimista.

Docente del corso:
Irene Angelini si dedica fin dall’adolescenza allo studio e alla pratica delle arti divinatorie.
Co-fondatrice insieme ad Angelo Pirrone del sito web www.cronacheesoteriche.com e del blog I Tarocchi di Bimbasperduta, nel 2014 ha fondato la Scuola di Divinazione Ancestrale che la vede impegnata nella divulgazione delle Arti Divinatorie e della cultura a loro connessa, anche attraverso conferenze e seminari. Nell’aprile 2019 ha autoprodotto e pubblicato il libro “La Gentile Arte della Tasseomanzia”. Dal 2017 collabora con la rivista “The Creative Network”, fondata da Gabriele Luzzini. Nel 2019 ha curato l’edizione Agenda della Mela – Divinazione per Brigantia Editrice.
Offerta: partecipando al seminario si avrà diritto ad uno sconto di 5 euro sulle letture divinatorie che terrò mensilmente presso la Libreria L’Alchimista.

 

Informazioni

email: info@magicouniverso.it
Telefono : 0350330409

Organizzatore

Libreria L'Alchimista

Bergamo

035 033 0409

Data e Ora

Inizio: domenica 24 maggio 2020 15:30

Fine: domenica 24 maggio 2020 17:30

Documenti

Locandina

Luogo e località
evento online

Bergamo