93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
13
Aprile

L'Agnese va a morire

Con la guida di una esperta e in un clima piacevole, con la possibilità di esprimere il proprio punto di vista sui libri letti individualmente.

Continuano i martedì letterari organizzati dalla Biblioteca Di Gazzaniga in collaborazione con l'Associazione Culturale Ricreativa Per Anziani Gazzaniga. 
Gli incontri per condividere i libri proseguono il 13 aprile con un pomeriggio dedicato a "L'Agnese va a morire" di Renata Viganò.

Iscrizioni contattando la biblioteca.

«L'Agnese va a morire è una delle opere letterarie piú limpide e convincenti che siano uscite dall'esperienza storica e umana della Resistenza. Un documento prezioso per far capire che cosa è stata la Resistenza [...]. Piú esamino la struttura letteraria di questo romanzo e piú la trovo straordinaria. Tutto è sorretto e animato da un'unica volontà, da un'unica presenza, da un unico personaggio [...]. Si ha la sensazione, leggendo, che le Valli di Comacchio, la Romagna, la guerra lontana degli eserciti a poco a poco si riempiano della presenza sempre piú grande, titanica di questa donna. Come se tedeschi e alleati fossero presenze sfocate di un dramma fuori del tempo e tutto si compisse invece all'interno di Agnese, come se lei sola potesse sobbarcarsi il peso, anzi la fatica della guerra [...]». (Sebastiano Vassalli)

Informazioni

prezzo Ingresso gratuito
email: biblioteca@comune.gazzaniga.bg.it
Telefono : 035.713519

Organizzatore

Biblioteca comunale di Gazzaniga

Gazzaniga

035713519

Data e Ora

Inizio: martedì 13 aprile 2021 15:00

Fine: martedì 13 aprile 2021 17:00

Documenti

Locandina

Luogo e località
evento online

Bergamo