Martedรฌ
29
Aprile

Le colline di fronte.

Ospiti della ยซFiera dei Libraiยป Silvia Ballestra e Tullio Pericoli: Silvia ripercorre la vita straordinaria di Tullio in un contesto intellettuale di ricchezza e varietร  irripetibile.

EVENTO CONCLUSO

Partito da Colli del Tronto, nel 1961 Tullio Pericoli arriva a Milano ยซper fare l'artistaยป. Ha giร  all'attivo qualche collaborazione e vari estimatori che lo incoraggiano (primo fra tutti Cesare Zavattini), ma รจ a tutti gli effetti un provinciale nella cittร  del boom economico. Milano รจ la capitale dell'editoria, dei quotidiani, dell'industria culturale e Pericoli entra subito in contatto con giornalisti, scrittori, artisti, editori, critici. Disegna per "Il Giorno", illustra i racconti di scrittori famosi che pubblicano per quel giornale nuovo e vivace, espone subito in importanti gallerie milanesi i suoi quadri.

Curioso, ironico, di grande talento, si inserisce nella vita intellettuale che rinasce feconda dopo la brutalitร  della guerra. Si misura con linguaggi diversi. Inizia un dialogo che durerร  tutta la vita con i libri e gli scrittori, senza dimenticare mai la pittura. Attraverso il racconto dei suoi tanti importanti incontri - l'amico Emanuele Pirella, Umberto Eco, Italo Calvino, Lucio Mastronardi, Giorgio Bocca, Oreste Del Buono, Dario Fo, per citarne solo alcuni -, suggestioni letterarie, rievocazioni, tavoli magici e ritratti divenuti famosi in tutto il mondo, Silvia Ballestra ripercorre la vita straordinaria di Tullio Pericoli in un contesto intellettuale di ricchezza e varietร  irripetibile.

Informazioni

Prezzo: gratuito
Prenotazione: obbligatoria
PRENOTA

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: martedรฌ 29 aprile 2025 16:30

Fine: martedรฌ 29 aprile 2025 18:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Cortile biblioteca Caversazzi

Bergamo, via T. Tasso, 4