Luca Bonacina
Ospite della ยซFiera dei Libraiยป Luca Bonacina, che presenta il suo libro ยซAmazzoniaยป, con una lettura musicale con cui racconta le sue esperienze sul campo, accompagnato da Daniele Bonacina e Paolo Brignoli.
In questa lettura musicale racconta lโAmazzonia che ha conosciuto: le numerose specie di piante e animali, lo splendore di una cascata, la quotidianitร dei villaggi, nonchรฉ lโincanto della cultura indigena e gli incontri autentici con la gente. Attraverso i racconti della sua esperienza sul campo, accompagnati da foto, poesie e musiche, lโautore ci conduce per fiumi e strade fangose alla scoperta della selva e dei suoi abitanti. Ambiente e umanitร si intrecciano in questa testimonianza che offre uno spaccato unico e prezioso di uno dei luoghi piรน affascinanti e minacciati del nostro pianeta.
Luca Bonacina ha trascorso quasi un anno a Yurimaguas, cittadina peruviana ai margini dellโAmazzonia, dove ha svolto il servizio civile internazionale. In questo testo racconta lโAmazzonia che ha conosciuto: dai piccoli villaggi contadini affacciati sulle sponde del Huallaga, alla foresta vergine della Riserva Nazionale di Pacaya Samiria passando per le pianure amazzoniche abitate dagli indigeni Kukama e gli insediamenti Shawi e Kichwa ai piedi della Cordillera Escalera. A partire dallโesperienza sul campo, lโautore ci trasporta in un mondo lontano, dove il contatto con la natura รจ quotidiano e senza mediazioni. Protagonista indiscussa รจ infatti la foresta con la sua immensitร e mutevolezza, le distese di alberi, i maestosi fiumi e il verde rigoglioso e pervasivo. Queste pagine raccontano storie vere, segnate da sofferenza e ingiustizia, ma anche da gioia e speranza, mostrando l'Amazzonia nella sua complessitร : una terra affascinante e dura, ricca di bellezza e contraddizioni. Il narratore prende le distanze dalla visione un poโ edulcorata e romantica della giungla bucolica e dellโamazzonico buon selvaggio per mostrare un ecosistema straordinario ma estremamente fragile. Mescolando sensibilitร scientifica e antropologica il giovane civilista ci conduce per fiumi e strade fangose alla scoperta della selva e dei suoi abitanti: le numerose specie di piante e animali, lo splendore di una cascata, la quotidianitร dei villaggi, nonchรฉ lโincanto della cultura indigena e gli incontri autentici con la gente. Con sguardo attento, talvolta ironico, altre volte piรน critico, l'autore non esita a raccontare i conflitti incessanti per il controllo della terra e delle risorse, i soprusi subiti quotidianamente dalla popolazione locale e il ruolo e le responsabilitร di governi, multinazionali, istituzioni locali e organizzazioni non governative. Ambiente e umanitร si intrecciano in questa testimonianza che offre uno spaccato unico e prezioso di uno dei luoghi piรน affascinanti e minacciati del nostro pianeta.
Accompagnano lโautore: Daniele Bonancina, clarinetto e Paolo Brignoli, violino
Luca Bonacina รจ nato a Bergamo nel 1994 e ha coltivato fin da giovane la passione per la montagna e lโavventura. Dopo gli studi in Scienze Ambientali, รจ partito per lโAmazzonia peruviana, dove ha svolto il servizio civile internazionale: unโesperienza intensa che lo ha profondamente segnato. Rientrato in Italia, ha deciso di raccontare la realtร amazzonica attraverso lo spettacolo โNella forestaโ, che intreccia storie, musica e fotografie della selva e il libro โAmazzonia, ai margini della grande forestaโ edito da Bolis. Attualmente ricercatore in ecologia presso la Fondazione Edmund Mach di San Michele allโAdige si occupa di laghi, fiumi e biodiversitร . Scrive di mobilitร sostenibile e ambiente con lโintento di coniugare scienza e impegno civile.
