93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
7
Marzo

L'uomo seme

Con Mariposa e Amici del Gabbiano la presentazione e lettura scenica del libro "L'uomo seme" di Violette Hailhaud a cura di Antonella Boisio, Elide Crippa e Nives Manganini.

EVENTO CONCLUSO

"Un pianto di accusa alla prepotenza del potere e un'ode alla energia vitale di cui le donne ne sono la rappresentazione"

Presentazione e lettura scenica del libro "L'uomo seme" di Violette Hailhaud a cura di Antonella Boisio, Elide Crippa e Nives Manganini. Organizzazione a cura della Associazione Mariposa con Libreria "il gabbiano" e associazione Amici del Gabbiano. Patrocinio del Comune di Trezzo sull'Adda. 

È possibile seguire l'evento sui canali YouTube e Facebook (clicca qui). 

La trama
Con la fine della prima guerra mondiale, ormai ottantenne, Violette Ailhaud decide di raccontare una vicenda incredibile che ha vissuto in prima persona nel suo piccolo villaggio dell'Alta Provenza. Nel 1852, quando Violette ha solo diciassette anni, gli uomini del suo villaggio, dichiaratamente repubblicani, e quindi ostili a Luigi Napoleone Bonaparte, vengono arrestati o deportati, e chi cerca di fuggire (tra questi proprio il promesso sposo di Violette) viene passato per le armi. Per due anni nel villaggio, condotto da sole donne, non si vedono uomini: né ladri, né autorità e nemmeno preti. Ormai sfinite dalla fatica e dalla mancanza di amore, le donne stipulano tra loro un patto. Il primo uomo che apparirà all'orizzonte dovranno dividerselo, per poter ridare vita al villaggio. 

 

Informazioni

Prezzo: Accesso libero

Contatti

Telefono: 02 9093 8722
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: domenica 7 marzo 2021 17:00

Fine: domenica 7 marzo 2021 18:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
evento online

Bergamo