93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Martedì
31
Maggio

Maura Gancitano

Alla Fiera dei Librai Maura Gancitano presenta il suo libro "Stato d’assedio. Assedianti e assediati dal Medioevo all’età moderna".

EVENTO CONCLUSO

L’idea che la bellezza sia qualcosa di oggettivo e naturale è una superstizione moderna. Infatti non è mai esistita un’epoca in cui non convivessero estetiche e sensibilità diverse. Il culto della bellezza è diventato una prigione solo di recente: quando le coercizioni materiali verso le donne hanno iniziato ad allentarsi, il canone estetico nei confronti del loro aspetto è diventato rigido e asfissiante, spingendole alla ricerca di una perfezione irraggiungibile. Qui sta il punto: l’idea di bellezza ha subito con la società borghese uno spostamento di significato, da enigma a modello standardizzato che colonizza il tempo e i pensieri delle donne, facendole spesso sentire inadeguate. Il risultato è che viviamo in un tempo in cui le persone potrebbero essere finalmente libere, ma in cui, al contrario, ha valore e dignità solo ciò che risponde a determinati parametri. Ripensare la bellezza al di là dell’indottrinamento e del consumo significa coglierla come percorso di fioritura personale, lontano da qualunque tipo di condizionamento esterno.

In questo libro Maura Gancitano racconta la storia di un mito antico quanto il mondo e ci fa vedere come le scoperte della filosofia, dell’antropologia,della psicologia sociale e della scienza dei dati possano distruggere un’illusione che ci impedisce ancora di ascoltare e seguire i nostri autentici desideri e di vivere liberamente i nostri corpi.

con Maura Gancitano autrice, Francesca Bolazzi La Città delle Mille

Clicca qui per prenotare

 

Fiera dei Librai
Da sabato 28 maggio a domenica 5 giugno nove giorni di appuntamenti con gli autori e di esposizione di volumi trasformeranno la piazza in una grande libreria dove sarà possibile trovare un’ampia offerta di titoli tra romanzi, saggi e volumi per ragazzi. Senza dimenticare gli ampi spazi dedicati alla lettura e alle attività per i più piccoli tra letture animate, giocolerie e laboratori creativi, esperienziali, musicali e manuali.
L’area sarà accessibile tutti i giorni dalle 12 alle 22.

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: martedì 31 maggio 2022 20:30

Fine: martedì 31 maggio 2022 21:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Piazzale Alpini

Bergamo, Piazzale Alpini